Articoli
Competenze relazionali e BES
Gli insegnanti possono trovarsi impreparati a gestire la risposta emotiva degli alunni con BES: come incidono le emozioni (di questi alunni e degli insegnanti) sui processi d'apprendimento?
![Competenze relazionali e BES | Giunti Scuola Competenze relazionali e BES | Giunti Scuola](/media/filer_public_thumbnails/competenze-relazionali-e-bes-preview__748x0_q85_crop_subsampling-2.jpg)
Si riscontra spesso un mancato incontro tra le competenze tecniche dei docenti, approfondite e aggiornate, e le competenze emotivo-relazionali , relegate a ruolo marginale nei percorsi formativi. Questo è particolarmente evidente per quanto riguarda gli alunni con Bisogni Educativi Speciali ( BES ): le competenze nella rilevazione delle specifiche difficoltà e nell’uso di appropriate strategie didattiche possono essere accurate, ma se un alunno “si blocca” per l’ansia o mette in atto comportam