Cittadinanza e analfabetismo: politiche, esperienze e sguardi d’Europa

Un convegno per riflettere e scambiare esperienze sui progetti di alfabetizzazione

di Redazione GiuntiScuola27 febbraio 20193 minuti di lettura
Cittadinanza e analfabetismo: politiche, esperienze e sguardi d’Europa | Giunti Scuola

Giunto alla quarta edizione, il convegno "Cittadinanza e analfabetismo" a Reggio Emilia mette a confronto politiche, esperienze e sguardi d’Europa. Due giorni per riflettere e scambiare esperienze sui progetti di alfabetizzazione.

Molti gli interventi interessanti per gli insegnanti: imparare a leggere in una seconda lingua, la valorizzazione del plurilinguismo nella classe di italiano L2 e tanto altro ancora. Ecco il programma:

Venerdì 1 marzo (14.30 – 18.30)
c/o Aula Magna UNIMORE, Viale Allegri 9

14.30 – Apertura iscrizioni
SALUTI ISTITUZIONALI
Serena Foracchia – Assessore Città Internazionale Comune di Reggio Emilia
Prof. Daniele Cottafavi – Dirigente del CPIA Reggio Nord in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale

15.30 – LECTIO MAGISTRALIS: “Gated globalization. Social injustice in European citizenship and literacy policier”.
Le grate della globalizzazione. Ingiustizia sociale nelle politiche europee di cittadinanza e alfabetizzazione.
Prof. Dr. Piet Van Avermaet – Università di Ghent (BELGIO) Dipartimento di linguistica Direttore del Centro per le diversità e l’apprendimento

17.00 – Le migrazioni e l’Italia. Dalla gestione della crisi a soluzioni di lungo termine
Lorenzo Rocca – Università per stranieri di Perugia
Enrico Coletta – Coordinatore progettazioni FAMI – Ministero dell’Interno

18.00 – Dibattito e conclusioni
Fiorella Farinelli – Osservatorio Nazionale per l’Intercultura – MIUR

Sabato 2 marzo (8.30 – 14.00)
c/o Aula Magna UNIMORE, viale Allegri 9

8.30 – Apertura iscrizioni
9.00 – Avvio dei lavori
SALUTI ISTITUZIONALI
Serena Foracchia – Assessore Città Internazionale Comune di Reggio Emilia
Coordina Prof.ssa Carla Bagna – Università per stranieri di Siena

9.15 LECTIO MAGISTRALIS – “From context to text. Learning to read in a second language”
Dal contesto al testo. Imparare a leggere in una seconda lingua
Prof.ssa Jeanne Kurvers, professore associato presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Tilburg (Paesi Bassi)

10.30 – Breve pausa

10.45 – Marco Triulzi: “Apprendenti con scolarizzazione limitata o interrotta: prerequisiti, aspettative, formazione linguistica”

11.30 – Edith Cognigni: “Le lingue dell’inclusione: valorizzare il plurilinguismo nella classe di italiano L2”

12.15 – Gruppo docenti CPIA di Torino “Comprendere il testo”

13.00 – Dibattito e conclusioni
Vittoria Gallina – docente di educazione degli adulti – Roma la Sapienza

Iscrizioni a questo link
e-mail: intercultura@comune.re.it
Tel: 0522 - 456753 / 585687 / 585048

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !