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Cinque idee per insegnare Matematica con disegni e grafici
Il disegno per rappresentare e risolvere situazioni-problema, le carte per giocare con dati e numeri, grafici e tabelle come strumenti: attività, laboratori e tanto altro per tutte le classi

CLASSE 1ª
Leggiamo le immagini
Introduciamo il disegno come strumento per rappresentare una data situazione, poi sperimentiamo la “lettura” di una rappresentazione grafica per comprendere alcune situazioni problematiche.
CLASSE 2ª
Un disegno utile
Guidiamo le alunne e gli alunni a utilizzare il disegno per rappresentare una determinata situazione-problema e anche per risolverla.
CLASSE 3ª
Sperimentiamo la tabella
Bambine e bambini sperimentano la tabella come strumento per la rappresentazione grafica. Attraverso di esso comprendono l’utilità della rappresentazione e della sua interpretazione oggettiva e convenzionale.
CLASSE 4ª
Andiamo a caccia di dati
Le bambine e i bambini utilizzano strumenti statistici come grafici e tabelle per esplorare il carattere oggettivo e scientifico della rappresentazione e dell’interpretazione dei dati.
CLASSE 5ª
Un mondo di dati intorno a noi
In questo percorso le bambine e i bambini operano nell’ambito della realtà (tempo libero, acquisti, lettura), cogliendo l’utilità della statistica per rappresentare e interpretare ciò che li circonda.