Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Lezione | Matematica | Classe 2ª

Che tempo fa?

In questa lezione proponiamo problemi che stimolino i bambini a cercare e argomentare strategie risolutive diverse. Invitiamoli a costruire e/o interpretare grafici e tabelle.

di Fabiana Ferri14 agosto 2020

Obiettivi, attività, materiali

Obiettivi di apprendimento

  • Risolvere situazioni problematiche legate alla lettura del tempo atmosferico.
  • Distinguere se un evento casuale è possibile o impossibile.
  • Avviarsi ad argomentare oralmente le strategie risolutive adottate.

Attività

  1. I dati del tempo atmosferico
    con SCHEDE “Registriamo i dati” e “Indagini e grafici”
  2. Giochiamo con i quantificatori logici
    con SCHEDA “Vero o falso?”
  3. LABORATORIO: Lanci colorati: possibile, impossibile o certo?
    con SCHEDE “Sviluppo di un dado” e “Sviluppo di un dado colorato”

Attività 1

I dati del tempo atmosferico

Proponiamo ai bambini un’attività per imparare a registrare, leggere o interpretare dati da un grafico o una tabella. Forniamo la SCHEDA Registriamo i dati all’inizio di ogni settimana e per almeno un mese e chiediamo di incollarla sul quaderno.
Spieghiamo che cos’è una legenda e analizziamo, insieme, ciascun simbolo.

Iniziamo a registrare, ogni giorno, i dati relativi al tempo atmosferico. Chiariamo che ciascuna crocetta apposta in tabella è un dato, che si chiama “preferenza”.
Quando le tabelle saranno completate, chiediamo ai bambini di rispondere ad alcune domande, sia oralmente sia per scritto.

Image | Giunti Scuola
  • Q

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola primariaMatematica

Dove trovi questo contenuto