Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Lezione | Lingua inglese | Classe 2ª

Casa, dolce casa

Un lezione per introdurre il lessico relativo alla casa e alle sue stanze. Attraverso il gioco i bambini conoscono la casa e collocano oggetti e persone al suo interno. Infine ascoltano la storia di Lucy, una bambina davvero disordinata!

di Maria Teresa Guidi06 ottobre 2020

Obiettivi, attività, materiali

Obiettivi di apprendimento

  • Comprendere oralmente e per iscritto il lessico della famiglia e della casa.
  • Interagire per localizzare oggetti nella casa.
  • Ascoltare e comprendere una storia.

LANGUAGE FOCUS

  • House and rooms
  • Where is ...? In the ...; Who’s in the ...?

Attività

        LABORATORIO: Costruiamo un cottage
        con SCHEDA “My cottage”La casa

  1. Ogni oggetto al suo posto 
  2. Chi c’è in casa?
    con SCHEDE “Who’s in the house?” e “Living in the house?”
  3. Lucy disordinata
    con SCHEDE “Who’s in the house?” e “Tidy up, Lucy!” 

tempo

8 ore (2 ore a settimana)

Cominciamo la lezione con il Laboratorio.

laboratorio
Costruiamo un cottage

Che cosa serve

SCHEDA My cottage, matite colorate, forbici.

Come si fa

1. Consegniamo a ogni bambino una copia della scheda.

2. Facciamo colorare ricordando che il tetto dei cottage inglesi è di paglia (giallo o marroncino). Colour the roof.

3. Diciamo di ritagliare lungo il contorno tratteggiato. Cut out the cottage.

4. Creiamo il cottage piegando “a busta” lungo le linee puntinate. Fold the sheet.

Attività 1

La casa

Mostriamo il cottage realizzato nel Laboratorio e ripetiamo il nome delle sue parti dicendo: “This is a cottage. This is the roof, this is the door and these are the win- dows. What’s in the cottage?”.
Apriamolo e facciamo trovare al suo interno immagini delle stanze della casa. Diciamo: “These are the rooms! Kitchen, living room, bedroom, garden, bathroom, attic”. Mostriamole e facciamo ripetere coralmente più volte. Trasformiamo un foglio A4 in una casetta tagliando la parte in alto per creare il tetto e pratichiamo un buco (come di serratura) al centro. Facciamo scorrere l’immagine di una stanza dietro al foro e invitiamo i bambini a indovinare di quale stanza si tratti, chiedendo all’inizio: “Is it the kitchen / bedroom?” e, in un secondo tempo: “What room is this?”.


Attività 2

Ogni oggetto al suo posto 

Disponiamoci in cerchio e chiediamo ai bambini di dirci in inglese nomi di oggetti o animali che possono stare in una casa o in un giardino, scriviamoli su cartellini e consegniamone uno a ogni bambino.
Posiamo al centro del cerchio le immagini delle stanze e diciamo per esempio: “The dog is in the garden. The book is in the living room”. Chiediamo ai bambini di posizionare i cartellini accanto alla stanza giusta. Alla fine domandiamo: “Where’s the book?” oppure “What’s in the bathroom?”.


Attività 3

Chi c’è in casa?

Riattiviamo il lessico relativo alla famiglia, ripetendo mum, dad, sister, brother, grandma e grandad. Consegniamo la SCHEDA Who’s in the house? e chiediamo di colorare e ritagliare le due ruote. Sovrapponiamole e fissiamole al centro con un fermacampione, poi invitiamo i bambini a farle scorrere una sull’altra seguendo le nostre istruzioni. Diciamo per esempio: “Dad’s in the kitchen”. Quando tutti avranno posizionato il papà, gli altri familiari risulteranno in una stanza. Chiediamo quindi: “Where’s mum / grandma... ?”
Per il familiare che rimarrà in corrispondenza del punto di domanda chiediamo: “Who isn’t in the house?”.
Invitiamo i bambini a giocare a coppie.

Concludiamo l'attività con la SCHEDA Living in the house.


Attività 4

Lucy disordinata

Ingrandiamo le immagini della SCHEDA Who’s in the house?, in cui in precedenza avremo colorato solo gli oggetti cercati e trovati nella storia di Lucy.
Raccontiamo la storia di una bambina disordinata di nome Lucy mostrando le immagini. Spieghiamo e ripetiamo insieme “Tidy up!”. Consegniamo la SCHEDA Tidy up, Lucy!, invitiamo i bambini a seguire il racconto e a colorare gli oggetti di cui la bambina va alla ricerca.

Osserviamo e documentiamo

L’alunna/o:

  • riconosce e nomina parti e oggetti della casa?
  • ascolta e comprende una storia?

Elaborati da raccogliere: le schede.

Scuola primariaLingua inglese