Bologna - Corso sui libri d'artista
Sabato 11 e domenica 12 febbraio, presso il Teatro Testoni (via Matteotti, 16), Mauro Speraggi e Hans Hermans terranno un corso di aggiornamento sui libri d'artista, rivolto a insegnanti, bibliotecari, operatori museali e genitori. Il corso è organizzato da Artebambini ed è riconosciuto dal MIUR.
Gli incontri mirano anzitutto a una ridefinizione del concetto di "libro d'artista". Verranno presi in considerazione libri illustrati, libri-oggetto (ready-made dadaista) costruiti con i materiali più disparati, "libriopera", libri da mangiare.
La necessità avvertita dagli artisti che hanno sperimentato questo genere li spinge però a misurarsi con diversi strumenti e materiali per scoprire nuove frontiere del senso, intendendo il libro non tanto come forma, ma come esperienza.
Spesso dunque solo l'involucro ricorda il libro ed altre componenti prendono il sopravvento al di là del linguaggio: la materia, la struttura, il colore, il volume, la sequenzialità.
Tra le proposte:
- GLI ALFABETI MUNARIANI
- ARTE E SCRITTURA: BOETTI IN REBUS
- LE SCATOLE LIBRO E LE POESIE DI CARTA
- LIBRI IN DESIGN E LIBRI ZEN
- LIBRI CON LA TECNICA DEI PAPIERS COLLÉS (MATISSE , DADAISMO…),
- I GRAPHIC DESIGNER: EXPAND E FRONTE-RETRO DI KOMAGATA,
- LIBRI ACQUERELLATI DALLE ILLUSTRAZIONI DI ZAVREL, MARI SACRÈ A PININ CARPI.
Il corso, riconosciuto dal MIUR, è a numero chiuso, è rivolto agli adulti, ma non è richiesta nessuna specifica competenza. L'orario per la frequenza è il medesimo per entrambe le giornate di lavoro: 9.30-13.00 e 14.30-17.30. Il costo del corso, comprensivo di materiali è di 120 euro.
Per informazioni
Edizioni Artebambini
Tel. 051.830990/830852
Fax 051.839457
E-mail
artebambini@tiscalinet.it
Per saperne di più
- Vai al sito www.artebambini.it