Alfabeti consueti, inconsueti, delle fiabe. Una mostra dal 15 settembre

Viene inaugurata a Verona il 15 settembre la mostra "Alfabeti consueti, inconsueti, delle fiabe". Propone libri sull'alfabeto, illustrazioni, miniature dalla Jugendbibliothek di Monaco, dalle Biblioteche di Roma e di Verona.

di Redazione GiuntiScuola13 settembre 20161 minuto di lettura
Alfabeti consueti, inconsueti, delle fiabe. Una mostra dal 15 settembre | Giunti Scuola

L'Istituto di Cultura Italo-Tedesca/Goethe-Zentrum Verona, in collaborazione con Biblioteca Civica di Verona e Associazione Giochi Antichi Mostra, organizza la mostra "Alfabeti consueti, inconsueti e delle fiabe". L'inaugurazione è fissata per il 15 settembre, alle 11.00. La mostra sarà aperta fino al 1° ottobre nei locali della Biblioteca Civica (Protomoteca), in via Cappello 43.

La mostra propone 80 libri sull'alfabeto, scelti dalla Jugendbibliothek di Monaco, antiche pergamene miniate della Biblioteca Civica di Verona, un approfondimento dedicato a uno dei libri italiani selezionati: Alfabeto delle fiabe , illustrato da Antonella Abbatiello con 21 poesie di Bruno Tognolini e uno schema tematico delle fiabe italiane raccolte da Italo Calvino.