Accoglienza e integrazione: gli strumenti e i materiali di "MEMO"

Dall'esperienza modenese arrivano spunti per la formazione e materiali multilingue da scaricare direttamente dal web

di Redazione GiuntiScuola17 ottobre 20181 minuto di lettura
Accoglienza e integrazione: gli strumenti e i materiali di "MEMO" | Giunti Scuola

L’accoglienza e l’inclusione a scuola e nei servizi per tutti. Su questo tema MEMO , Multicentro Educativo “Sergio Neri” di Modena , ha prodotto una serie di strumenti e materiali multilingue da scaricare sulla propria pagina web. I documenti sono stati elaborati nell’ambito del progetto europeo SIAMO (Sistema di Accoglienza e Integrazione a Modena). Tra questi elenchiamo un protocollo di accoglienza a scuola , una guida all’uso della biblioteca e all’ iscrizione all’asilo nido , un catalogo di giochi interculturali e una segnaletica multilingue .

L’obiettivo di MEMO è quello di consentire al corpo docenti di avere una formazione qualificata e costante, promuovendo parallelamente eventi di supporto alla genitorialità e altre proposte di approfondimento in collaborazione con altri Enti e Istituzioni del territorio, Università, Istituti scientifici e culturali, Fondazioni, associazioni professionali degli insegnanti.
Clicca qui per accedere alla pagina web di MEMO. Da qui invece puoi scaricare l'interessante protocollo accoglienza promosso dal centro modenese.