Il museo come collezione di tracce | Giunti Scuola
testo | Storia | Classe 4ª

Il museo come collezione di tracce

1 percorso didattico per: trasformare le tracce in fonti; leggere le fonti storiche allo scopo di produrre informazioni su specifici aspetti di una civiltà (gli Egizi); raggruppare le informazioni e dare loro un ordine temporale e spaziale; riconoscere la differenza tra le tracce autentiche e le loro immagini; riconoscere nei testi le informazioni fondate su fonti; organizzare le informazioni per indicatori tematici di civiltà; organizzare le conoscenze sulla linea del tempo; produrre informazioni con le carte geostoriche; organizzare le informazioni in uno schema/quadro di civiltà o in una mappa mentale; produrre un testo informativo orale o scritto a partire da grafici, tabelle, carte geostoriche; consultare il libro di testo per rilevare informazioni conosciute e nuove; utilizzare lessico e concetti specifici della disciplina.

Scuola primariaStoria
di Redazione GiuntiScuola

Potrebbero interessarti

Crediti

Direttore: Silvana Loiero Comitato scientifico: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá (coordinamento); Luciana Coltri, formatrice Clio 92; Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), Università di Bologna; Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, direttrice di sesamonline.it; Cristiano Giorda, Università di Torino; Maria Antonietta Marchese, docente e formatrice, Giscel Sicilia; Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, esperta in glottodidattica e formatrice EFL (English as a Foreign Language) Direttore responsabile: Claudio Pescio Pubblicazione autorizzata dal Tribunale di Firenze, n. 1496 del 5-9-1962. Iva assolta dall’editore a norma dell’art. 74/DPR 633 del 26-10-72. Poste Italiane S.p.a. - Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB-C1- FI. Direzione e Redazione Giunti Scuola s.r.l., Via Fra’ Paolo Sarpi 7A, 50136 Firenze Tel. 055 5062367 – Fax 055 5062351 – e-mail: vitascol@giunti.it Amministrazione: Giunti Editore S.p.A., via Bolognese 165, 50139 Firenze Codice Fiscale 80009810484, Partita IVA 03314600481