Leonardo, libri e materiali per la scuola

Una selezione di libri, articoli e percorsi di didattici da scaricare

di Redazione GiuntiScuola02 maggio 20193 minuti di lettura

Leonardo da Vinci moriva il 2 maggio 1519: a cinquecento anni dalla sua scomparsa, tutto il mondo lo celebra con iniziative, mostre, pubblicazioni.
Per i bambini e le bambine della scuola primaria e per i loro insegnanti, ecco una piccola selezione di libri, articoli e percorsi di didattici da scaricare.

Giocare con Leonardo

Per valorizzare la creatività dei bambini e giocare ad essere inventori e artisti come Leonardo: quattro libri per conoscerlo meglio, capire le sue macchine geniali, provare a ricostruirle...

Davide Morosinotto, Christian Hill, Le grandi macchine di Leonardo , Editoriale Scienza

Quaranta macchine ideate da Leonardo da Vinci più di cinquecento anni fa che ancora oggi sono attuali e utilissime! Con tanti esperimenti per realizzarle e capire come funzionano.

Luca Novelli, Leonardo e la penna che disegna il futuro, Editoriale Scienza

Pittore, architetto, tecnologo, ingegnere, filosofo, ricercatore... Inventò moltissimi oggetti che usiamo ancor oggi, come le lenti a contatto e il carro armato: in questo libro Loenardo si racconta ai bambini.

Luca Novelli, G eniale come Leonardo, Idee per liberare la tua creatività , Giunti

Un "taccuino" con  disegni, progetti e fantastiche macchine tratte dai suoi codici originali e spazi preziosissimi dove Leonardo in persona invita i bambini a scrivere e inventare insieme a lui.

Beniamino Sidoti, Leonardo Da Vinci. Scopri, inventa e gioca , Giunti

Un cofanetto per giocare e risolvere gli enigmi di Leonardo da Vinci, divertirsi e allenare la mente con tanti diversi giochi di carte, dai più tradizionali, come il memory e l’uomo nero, fino a nuovi giochi, come la sfida all’ultima invenzione

Leonardo e il volo

Leonardo pensava a una macchina che permettesse all’uomo di volare e per questo osservava il volo degli uccelli.
Proviamo anche noi a osservare e capire i meccanismi del volo insieme ai bambini: qui alcuni materiali didattici utili da scaricare gratuitamente.

Leonardo da Vinci inventa elicottero e deltaplano: scarica il PDF a questo link

Le ali degli uccelli: scarica il PDF a questo link

La caduta dei gravi e il paracadute: scarica il PDF a questo link

Da leggere e da guardare

Una scheda didattica online su La dama con l'ermellino a questo link

Per i più piccoli, libri  e link utili a questo link

Per insegnanti, l'ultimo libro di Marco Malvaldi con Leonardo come protagonista, “La misura dell'uomo”: intervista all'autore a questo link .

La Rai dedica una programmazione speciale al cinquecentenario di Leonardo:

I Codici, i manoscritti

Giunti cura l' Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci: opere in fac-simile, preziose copie numerate, che danno nuova vita ai capolavori leonardiani ( a questo link ). La collana "Leonardo” è invece consultabile a questo link .