Buon compleanno, Repubblica! Materiali per i bambini e le bambine

È l’occasione per celebrare con “vecchi, nuovi e futuri” cittadini italiani il giorno in cui gli italiani – per la prima volta donne e uomini insieme – scelsero la Repubblica

di Redazione GiuntiScuola29 maggio 20191 minuto di lettura
Buon compleanno, Repubblica! Materiali per i bambini e le bambine | Giunti Scuola

Buon compleanno alla nostra Repubblica che il 2 giugno 2019 compie 73 anni! È l’occasione per celebrare con tutti i bambini e i ragazzi, “vecchi, nuovi e futuri” cittadini italiani, il giorno in cui gli italiani – per la prima volta donne e uomini insieme – scelsero la Repubblica.
E per raccontare e condividere la storia e le conquiste civili del nostro Paese.
Sesamo festeggia il 2 giugno con:
- una poesia di Gianni Rodari , un modo giocoso e importante per spiegare la differenza fra repubblica e dittatura;
- un video per piccoli e grandi sulla nostra Costituzione, che invita a un viaggio immaginario dentro la nostra legge più importante.

Il dittatore di Gianni Rodari

Un punto piccoletto,
superbo e iracondo,
“Dopo di me” gridava
“verrà la fine del mondo!”.

Le parole protestarono:
“Ma che grilli ha pel capo?
Si crede un Punto-e-basta,
e non è che un Punto-e-a-capo”

Tutto solo a mezza pagina
lo piantarono in asso