PiùMenoPerDiviso: un dizionario visuale e interattivo per alunni non italofoni

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [CR67L3EW] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [TR397DRI] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [21C4UMN7] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

PiùMenoPerDiviso: un dizionario visuale e interattivo per alunni non italofoni

Nasce un'app per fare da supporto alle quattro operazioni matematiche. Di Benedetta Frezzotti

app matematica

La presenza sempre più numerosa di alunno non italofoni nelle classi è ormai una realtà consolidata. Così com'è consolidata la consapevolezza che l'apprendimento della lingua sia una priorità: è il ponte per partecipare alla vita scolastica e sociale. Purtroppo l'apprendimento di una lingua, anche da giovanissimi, ha i suoi tempi e non sempre coincidono con quelli della scuola: la conseguenza è che, mentre un bambino si mette al passo con la lingua, ha grosse difficoltà ha mantenere il passo con le altre materie, sopratutto scientifiche, tendo così ad accumulare lacune nonostante i suoi sforzi e quelli dell'insegnante. "+-x:" è un'app che vuole nel suo piccolo essere un supporto per insegnanti ed educatori per evitare l'accumulo di queste lacune almeno nella matematica di base.

 

"+-x:" non è un' app didattica nel senso tradizionale del termine: non è un percorso di gioco e allenamento parallelo alla didattica; è, invece, un vero e proprio dizionario visuale che può essere usato dall'insegnate come ausilio alla spiegazione, in caso di problemi linguistici. "+-x:" come ogni dizionario visuale si basa su codici visivi ed è indipendente dalla lingua parlata da insegnate e bambino.

L'unica differenza con lo strumento classico (stampato e con immagini statiche) è che "+-x:" è interattivo: cioè i gesti dell'utente sul tablet sono parte integrante della spiegazione visuale secondo il principio del "fare per capire".


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Entrando più nel dettaglio, il dizionario è composto da tre parti:

1- La prima parte è un dizionario visuale classico. La sua funzione è quella di introdurre il codice visivo comune tra insegnanti e studente, indipendentemente dalle loro lingue di preferenza. Questa parte contiene la "traduzione" visiva di uguale e diverso e dei numeri da 0 a 10.



2- La seconda è la parte più propriamente interattiva: qui il gesto dell'utente e il codice visivo comune costruito nella prima parte collaborano alla spiegazione sottraendo, sommando, dividendo e moltiplicando in una sorta di abaco digitale.

3- L'ultima parte è "l'eserciziario". Ci si può accedere ruotando il tablet da orizzontale a verticale.Le operazioni sono molto semplici e in un numero sufficiente per controllare se la spiegazione è stata compresa con un piccolo gruppo di studenti. Segnaliamo che l'"eserciziario" segnala la risposta giusta e quella sbagliata, permette di ritentare, ma non tiene punteggi. Questo perché vuole solo essere uno strumento di controllo per comprendere se la spiegazione è stata compresa o se c'è bisogno di ripeterla.

L'eserciziario non vuole sostituirsi all'assegnazione degli esercizi o ai sistemi di verifica comuni alla classe per tanto, mantenendo l'alunno non italofono incluso nella didattica per tutti.

Una nota tecnica: il dizionario interattivo è stato creato con un software italiano PubCoder® che permette di creare libri interattivi e app multipiattaforma senza bisogno di programmazione ma usando blocchi di programmazione (Tipo scratch anche se in maniera più sofisticata) ed è ospitato all'interno di edook, un contenitore di applicazioni gratuite pensate per la didattica.
 

Scarica da App Store
Scarica da Google Play

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola

  • avatar

    msainato

    13:34, 11 Novembre 2018
    Carissimi, da una prima lettura mi sembra un buon strumento didattico operativo col quale il bambino si approccia più facilmente alle operazioni "Tecniche". lo supporterei con disegni animati, almeno per il primo ciclo, che sul piano mnemonico visivo, aumenta la capacità di ripescaggio del dato. 
  • avatar

    msainato

    13:34, 11 Novembre 2018
    Carissimi, da una prima lettura mi sembra un buon strumento didattico operativo col quale il bambino si approccia più facilmente alle operazioni "Tecniche". lo supporterei con disegni animati, almeno per il primo ciclo, che sul piano mnemonico visivo, aumenta la capacità di ripescaggio del dato.