L'intercultura con i piccoli

Intercultura al nido e alla scuola dell'infanzia: la lingua madre, il gioco, le famiglie... Materiali gratuiti per insegnanti, educatori, studenti universitari.

di Redazione GiuntiScuola13 luglio 20182 minuti di lettura
L'intercultura con i piccoli | Giunti Scuola

“Come un polpo in un garage”: quando la lingua madre si nasconde
Come e perché preservare il bilinguismo dei bambini: il ruolo della scuola.
Di Antonella Sada.

Numeri per attaccar bottone: giochi per rac-contare
Giochi di bottoni da contare, buffi orologi e treni immaginari che ci portano dove si parla il rumeno, il cinese, il napoletano...
Di Antonio Di Pietro.

Che cosa porti nella tua valigia?
Un percorso didattico e altri materiali per accogliere bambini e famiglie in una scuola dell’infanzia multiculturale e per ricominciare insieme.
Di Antonella Sada.

Ascoltare con gli occhi, parlare con le dita
“Giochi narrativi” per i bambini all'interno del campo d'esperienza “I discorsi e le parole”: con le mani, con le carte, con le rime.
Di Antonio Di Pietro.

Come sostenere lo sviluppo delle competenze orali dei bambini non italofoni
Per insegnare ai bambini a parlare non basta semplicemente interagire con loro: l’importanza dell’educazione all’oralità.
Di Emanuela Izzo, Università di Milano-Bicocca

Feste, gioco e narrazione: la relazione con le famiglie, italiane e straniere
Tre temi per sollecitare la partecipazione delle famiglie in una scuola dell’infanzia e coinvolgere tutti.
Di Scuola dell'infanzia comunale "Mani fiorite" di Ravenna

A mescolar le storie
Costruire un libro di classe: "Il mescolabambini", un divertente strumento per facilitare la socializzazione e inclusione.
Di Mariella Pavani

Tre attenzioni per un ambientamento felice
Come fare della scuola dell’infanzia un luogo d’incontro e di crescita buono per tutti i bambini?
Di Catia Gaiba.

Il burattino poliglotta
La co-progettazione con i genitori e il burattino poliglotta: due modi per fare della scuola un luogo educativo aperto e inclusivo.
Di Paula Eleta.

Nido d'infanziaScuola dell'infanzia