Punti di vista

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [KDRH6RLL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [9JDR3LID] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [NAYM5Y16] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

L’AltRoparlante: didattica plurilingue nella scuola primaria e secondaria

Come valorizzare le lingue presenti in classe? Un progetto, condotto in diverse città e scuole, racconta perché e come fare. Di Valentina Carbonara e Andrea Scibetta - Università per Stranieri di Siena

Italiano lingua di scolarizzazione: vantaggi e svantaggi dei testi semplificati

Come facilitare la comprensione dei testi di studio? Una riflessione sulla semplificazione dei testi, sui pro e contro di questo approccio. Di Franca Bosc, Università degli studi di Milano e Master Promoitals

Franca Bosc: 12 Febbraio 2019

Perché narrare e leggere le storie ai bambini

I racconti, fin da piccoli, aiutano a conoscere il mondo, acquisire nuove parole, riconoscere somiglianze e scoprire differenze. Riflessioni e idee a partire dal progetto “Le storie sono un’ancora”.  Di Martino Negri (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Martino Negri: 25 Gennaio 2019

Storie capaci di leggere il presente

Il tempo quotidiano a scuola è un tempo di vita, di incontri e di confronti. Dalle opere di Alessandro Leogrande e altri autori tanti suggerimenti per riflettere, anche per i più piccoli. Di Francesca Romana Grasso

Francesca Romana Grasso: 08 Gennaio 2019

Quando la filosofia si nasconde nelle storie

Tra le righe delle storie e nei buoni libri ci sono molte domande e alcune delle risposte che stiamo cercando. Ecco perché la narrazione educa a pensare, condividere, convivere. Di Duccio Demetrio    

19 Dicembre 2018

La grammatica valenziale nella classe eterogenea: mettere il verbo al centro

Con poche regole e pochi termini si riesce a descrivere la struttura di frasi semplici e complesse: ecco alcuni consigli per lavorare in gruppo. Di Cristiana De Santis

Cristiana De Santis: 27 Novembre 2018

Un genitore-etnografo nella scuola multiculturale

Tra vita e ricerca: la scuola vista da dentro è piena di sfumature, contraddizioni, risorse, occasioni... vita! Di Anna Granata, Università di Torino

Esercizi di mondo: competenza interculturale e mobilità studentesca (per scelta)

L’esperienza del viaggio e del soggiorno all’estero apre la mente e allarga i confini, aiutandoci a comprendere ancora di più tutti gli intrecci. Di Mattia Baiutti

Mattia Baiutti: 31 Ottobre 2018

Dirigenti e insegnanti di scuole multiculturali insieme all’Università

Il punto di vista su un’iniziativa di formazione che ha coinvolto migliaia di docenti e dirigenti e 40 università. Di Gilberto Bettinelli

Gilberto Bettinelli: 26 Ottobre 2018

Se non lascia il segno non è formazione

Tre parole chiave e quattro attenzioni per una formazione trasformativa di chi insegna nelle classi-mondo. Di Graziella Favaro  

17 Ottobre 2018