STEAM

Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics

Pensiero critico

Comunicazione

Collaborazione

Creatività

Naviga la pagina per scoprire le sezioni La comunicazione efficace per una costruzione attiva e partecipata del sapere da parte di alunne e alunni:  tante proposte per costruire competenze disciplinari e trasversali e acquisire abilità e conoscenze. Educare al pensiero critico potenzia le capacità di ragionamento e di problem solving e sostiene lo sviluppo delle abilità sociali di bambini e ragazzi: riflessioni, lezioni e materiali operativi per la classe. L’apprendimento cooperativo non solo come metodo ma come metodologia, filosofia educativa, per imparare e vincere insieme: suggerimenti e proposte per la collaborazione e il cooperative learning. Per insegnare le discipline STEM, sempre più necessarie per sostenere le sfide della modernità, serve un approccio inter e multi disciplinare, insieme alla contaminazione tra teoria e pratica. Le competenze potenziate (dette le “4C”) nell’approccio STEM sono:   Pensiero critico (Critical thinking) Comunicazione (Communication) Collaborazione (Collaboration) Creatività (Creativity)   Dalle “Linee guida per le discipline STEM del Ministero dell’Istruzione e del Merito”     Le discipline STEAM: che cosa sono e che cosa fare alla scuola primaria.   Ce lo spiega Agnese Sonato, scienziata e divulgatrice scientifica, esperta di Matematica, Scienze e Tecnologia. LE LINEE GUIDA PER LE DISCIPLINE STEM DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO STEAM PER LA SCUOLA PRIMARIA: RIFLESSIONI E INDICAZIONI DEGLI ESPERTI STEAM: IL PROGETTO ANNUALE DA SCARICARE Che cosa è la creatività, come possiamo svilupparla e quale impatto e importanza può avere sulla vita scolastica di bambine e bambini. Idee per coltivarla e potenziarla. Educare al pensiero critico potenzia le capacità di ragionamento e di problem solving e sostiene lo sviluppo delle abilità sociali di bambini e ragazzi.