Il racconto prende forma: lo yoga per sviluppare movimento e linguaggio

Fare yoga con i bambini consente di fare un percorso educativo che coinvolge tutti i campi di esperienza: il movimento, la parola, il linguaggio simbolico, la narrazione. Di Antonella Sada

di Redazione GiuntiScuola16 maggio 20192 minuti di lettura
Il racconto prende forma: lo yoga per sviluppare movimento e linguaggio | Giunti Scuola

Lo yoga è un’antica disciplina che può diventare uno utile strumento educativo e didattico. Pur conservando la prerogativa di stimolare la concentrazione e il controllo del corpo, partendo dalla sua pratica è possibile elaborare una progettazione che preveda l’intreccio con le altre proposte operative, in un percorso che coinvolga tutti i campi di esperienza. Le caratteristiche di un progetto così strutturato, lo rendono particolarmente utile quando il bambino non padroneggia ancora completamente la lingua italiana e occorre stimolarlo ad arricchire il vocabolario e a sviluppare il pensiero narrativo.

La fase dell’imitazione

Il percorso si snoda a partire dalla presentazione di alcune asana , generalmente le più semplici, perché il bambino possa familiarizzare con il linguaggio dello yoga e le sue richieste, memorizzare le posture e interiorizzarle. L’insegnante esegue la posizione e i bambini la imitano, il tutto accompagnato dalla sua voce guida che indica il movimento da compiere e il ritmo della respirazione da tenere.

La posizione dell’Albero (Vrikshasana), della Foglia (Shashanka-asana), della Tartaruga (Kurma-asana) ma anche del serpente e del sole sono le più indicate per l’approccio iniziale. Dopo averle ripetute più volte, i bambini vengono invitati a disegnare la loro preferita oppure viene chiesto loro di manipolare un pezzo di creta o degli scovolini decorativi per creare la forma del proprio corpo nella posizione scelta. Questa trasposizione dal piano motorio a quello simbolico è molto importante per lo sviluppo del pensiero.

Dal movimento alla parola

Alza le braccia, unisci i polsi, piega le ginocchia... " sono dei comandi essenziali x eseguire le asana, non sempre semplici da comprendere per bambini non italofoni. La ripetizione durante il movimento e  nelle riproduzioni iconiche permette di padroneggiare i termini usati per indicare le varie parti del corpo e i movimenti segmentari, con significativi progressi nel l'acquisizione del vocabolario specifico.

Ma non finisce qui...

Molte altre possono essere le occasioni per potenziare il linguaggio a partire dalla pratica yogica,  come vedremo nel prossimo post.