SesamOnline didattica interculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [1VNLD467] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [B6TF9TVB] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [F3ZH7DEL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    In classe con Marcel: per una pedagogia autobiografica

    Prima tappa di un percorso dedicato all’autobiografia, con suggestioni ispirate a Marcel Proust. Di Duccio Demetrio (Libera Università dell’Autobiografia)

    Duccio Demetrio: 18 Ottobre 2019

    Interlingua: osserviamo i bambini

    I ferri del mestiere che possiamo usare sono il concetto di interlingua, un registratore, i task e una guida per l’analisi. Di Stefania Ferrari 

    Animazioni in classe per scoprire che l’amicizia non ha età

    Video, senza parole, per riflettere insieme sui sentimenti, l’amicizia e la relazione tra persone di età diversa. Di Maria Frigo

    Maria Frigo: 15 Ottobre 2019

    Vietato l’ingresso: storie di migrazioni in un libro per ragazzi

    Un libro per ragazzi, tre racconti brevi per comprendere gli intrecci e le stratificazioni tra le migrazioni di ieri e quelle di oggi. Di Lorenzo Luatti

    Proposte per facilitare la comprensione e la soluzione di problemi

    Succede spesso che i bambini abbiano difficoltà nel comprendere e nel risolvere i problemi. Che cosa fare? L’esperienza raccontata ripercorre un processo che è diventato metodo di lavoro cooperativo e che ha influenzato la didattica in modo trasversale. Di...

    09 Ottobre 2019

    Viaggi reali o immaginari. Un’esperienza di scrittura autobiografica in alcune classi della primaria

    Il racconto dell’esperienza nata nell’ambito del progetto “Nati per scrivere”, promosso dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Di Anna Maria Latrofa, Giovanna Lovetti, Angela Paparella, Micol Sascaro

    09 Ottobre 2019

    Il mondo con “occhi diversi”: lavorare su diverse tipologie di planisfero

    Abituare i bambini a spaziare liberamente sul planisfero fin da piccoli non solo stimola la loro curiosità ma li aiuta anche ad assumere differenti punti di vista. Di Angela Maltoni

    Bussole Graziella Favaro: 04 Ottobre 2019

    Il paesaggio fuori e dentro di sé: percorsi di scrittura autobiografica nella scuola primaria

    Le proposte del percorso sul tema del paesaggio sono raccolte in un libro e possono essere replicate, trasferite e re-inventate in altri contesti e laboratori. Di Graziella Favaro 

    Le bambine e i bambini di Lampedusa: un progetto di scrittura autobiografica

    Uno strumento di didattica interculturale e di educazione al rispetto. Di Caterina Benelli, Daniela Bennati e Sara Bennati  

    03 Ottobre 2019

    Dire, fare, giocare: per imparare l’italiano a scuola

    Attivare più funzioni linguistiche per potenziare e imparare l’italiano. Di Antonio Di Pietro

    Giochiamo con i nomi: per un clima sereno in classe

    Tante attività per il benessere in classe a partire dai nomi propri degli alunni. Di Maria Frigo

    Maria Frigo: 30 Settembre 2019
    Genitori e scuola Laura Sidoti: 29 Settembre 2019

    Nessuno è un’isola: genitori “senior” accolgono e aiutano altri genitori

    In una scuola come tante continua l’esperienza importante e preziosa dello sportello multilingue aperto e gestito dai genitori volontari di tanti Paesi. Cominciando dai giorni dell’accoglienza. Di Laura Sidoti 

    successiva