SesamOnline didattica interculturale

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [LQH2TR2N] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [SHRNW1JL] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [TDM68LJR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

    Prevenire l'hate speech a scuola: "Responsabilizzare l'uso delle parole"

    Intervista a Federico Faloppa, docente di Linguistica italiana nel Department of Modern Languages dell'Università di Reading: "Inventiamo storie, non sottovalutiamo i significati e la semantica. Gli esercizi linguistici vanno bene, purché non siano prescrittivi". Di Daniele Dei

    Daniele Dei: 12 Luglio 2019

    Italiano L2, valutazione finale e problemi aperti

    Non preoccupiamoci troppo di voti e pagelle: la cosa davvero importante è conoscere l’evolversi del percorso linguistico di ciascun bambino. Di M. Cristina Peccianti

    17 Giugno 2019

    Amicizia senza parole: materiali utili per le classi future

    Un percorso didattico per riconoscere, nominare e raccontare, anche senza le parole, il prezioso sentimento dell’amicizia. Di Maria Frigo

    Maria Frigo: 11 Giugno 2019

    Il piccolo lettore mai sazio (di storie)

    Come coinvolgere i bambini nella lettura di storie? Condividiamo l’esperienza di una narratrice volontaria. Di Elena Terrani 

    Elena Terrani: 10 Giugno 2019

    Dal movimento al racconto: lo yoga stimola la narrazione

    Nel post precedente vi abbiamo raccontato un percorso che, a partire dallo yoga, sollecita nei bambini il movimento, il disegno, la parola. In questa seconda parte, ecco il passaggio ulteriore: dai movimenti prende forma il racconto. Di Antonella Sada...

    Italiano L2: facciamo il punto alla fine del percorso

    Quando si termina un intervento mirato all’apprendimento dell’italiano L2 è importante fare insieme ai nostri allievi una riflessione condivisa su ciò che si è imparato. Di Stefania Ferrari

    Stefania Ferrari: 04 Giugno 2019

    Specchi e finestre: uno sguardo interculturale per combattere il pregiudizio

    Come mi vedo? E come vedo gli altri? E che cosa ci accomuna tutti? Un percorso in tre tappe contro il pregiudizio. Di Catia Gaiba  

    Catia Gaiba: 03 Giugno 2019
    Bussole Graziella Favaro: 03 Giugno 2019

    La felicità è attesa ed è sapore di ciliegie

    La felicità dei bambini è condizione di base e meta da raggiungere e costruire giorno per giorno. Insegnando a dare parole alle emozioni e a coltivare l’attesa. Di Graziella Favaro 

    Parole e sassi: pensieri bambini su cose grandi

    Parlare di coraggio, giustizia, fratellanza ai bambini a partire da un testo teatrale riadattato. Di Anna Maria Latrofa  

    31 Maggio 2019

    Imparare un “altro” italiano a scuola

    È necessario elaborare oggi nuovi protocolli sull’italiano per studiare: la lingua che nessuno apprende come lingua materna e che ogni alunno deve apprendere a scuola. Di Giovanna Masiero e Maria Arici 

    Sopravvivere alla burocrazia con qualcuno al tuo fianco

    Iscrivere un bambino ai centri estivi o pagare il bollettino per la refezione scolastica talvolta è un'impresa. Il progetto di una scuola e l’impegno di Bloomberg Associates per promuovere politiche pubbliche che migliorino la vivibilità della città e il...

    Della Passarelli: "Raccontare la Costituzione e portare libri ovunque"

    Intervista alla direttrice editoriale di Sinnos e membro del direttivo di Ibby Italia: "A Lampedusa non c'erano né una biblioteca né una libreria. Una situazione che a macchia purtroppo si ripete in molte zone d'Italia". Di Daniele Dei

    Daniele Dei: 25 Maggio 2019
    successiva