Le parole per affrontare in classe il Giorno della memoria
Che cosa dire e come dirlo? Quali parole usare? Per progettare e portare in classe attività didattiche sul tema, ecco alcuni suggerimenti operativi
Il tuo carrello (0 prodotti)
Raccolta
Per affrontare argomenti difficili con le parole e gli strumenti giusti. Dalla scuola dell'infanzia alla primaria, proposte e materiali
Le parole per affrontare in classe il Giorno della memoria
Che cosa dire e come dirlo? Quali parole usare? Per progettare e portare in classe attività didattiche sul tema, ecco alcuni suggerimenti operativi
Il giorno della Memoria
Il 27 gennaio è il giorno dedicato alla Memoria. Che cosa vuol dire ricordare? Perché è importante farlo? Con i più piccoli parliamo di bei ricordi; con i più grandi, invece, ripercorriamo le vicende della shoah, guardando anche un cartone animato.
Shoah: il dottor Korczak, maestro dei bambini abbandonati
Salì sul treno diretto al campo di sterminio di Treblinka per non lasciare soli i piccoli arrestati dai nazisti: un allievo sopravvissuto racconta la storia in un libro
La forza della memoria. Le storie dei Giusti per insegnare il coraggio
Come parlare della Shoah e del male del mondo ai bambini senza spaventarli o banalizzare? Possiamo farlo ricordando i Giusti, coloro che hanno rischiato la loro vita per proteggere e salvare i bambini, le donne e gli uomini perseguitati
Liliana Segre: “L’indifferenza uccide”
Espulsa da scuola perché ebrea, sopravvissuta ad Auschwitz, nominata senatrice a vita nell'80° anniversario delle leggi razziali, rinnova l'appello contro le parole di odio e l'indifferenza dei singoli e della collettività
Libri per ricordare: il Giorno della Memoria
Non serve spiegare tanto, quanto alimentare la convinzione che possiamo essere umani e comportarci diversamente. Ecco qualche libro utile