Libri imperdibili per chi si occupa di sostegno: "Percorsi didattici per bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. Lettura e primi calcoli"

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [ZLMSUB1D] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [W4F1UHJ2] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [YK7IZCEQ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Libri imperdibili per chi si occupa di sostegno: "Percorsi didattici per bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. Lettura e primi calcoli"

Renzo Vianello ha sviluppato un innovativo metodo didattico in dieci tappe che segue le modalità di funzionamento della mente

Tra i Libri imperdibili per chi si occupa di sostegno consigliati da Psicologia e Scuola, non può mancare questo testo edito da Giunti EDU:

Renzo Vianello
Percorsi didattici per bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. Lettura e primi calcoli

Giunti EDU

 

Si tratta di due volumi, ognuno dei quali presenta un innovativo metodo didattico in 10 tappe che segue le modalità di funzionamento della mente. L’opera è pensata in particolare per gli insegnanti sostegno e per gli specialisti, oltre che per i genitori e gli insegnanti curricolari.

Sintesi (da giuntialpunto.it)

 

Il Kit è utile per insegnare a leggere e a fare i primi calcoli a bambini e ragazzi con: disabilità intellettiva (certificazione in base alla Legge 104/92); Funzionamento Intellettivo Limite (FIL, o cognitivo borderline); altri Bisogni Educativi Speciali.

Contiene due volumi, ognuno dei quali presenta un innovativo metodo didattico in 10 tappe che segue le modalità di funzionamento della mente, pensato per gli insegnanti curricolari e di sostegno, per gli specialisti e per i genitori che desiderano accompagnare il proprio figlio nel suo percorso di crescita e di apprendimento.

Nel volume giallo si parte da confronti fra parole conosciute e a struttura semplice di diversa lunghezza, si procede con successive differenziazioni per favorire l'analisi e si arriva a parole sempre più complesse, fino a imparare a leggere.

Nel volume azzurro si parte dal lavoro sui numeri fino a 5 stimolando attivamente il calcolo a mente e la memoria verbale del risultato, per poi arrivare - tappa dopo tappa - con sicurezza e solide basi fino al numero 20. Ciascun volume propone un percorso d'intervento consapevole, motivante e progressivo, composto da schede pensate per un uso dinamico e polifunzionale, grazie anche al supporto di materiali aggiuntivi che possono essere ritagliati, plastificati e manipolati, per favorire la massima partecipazione del bambino.

Il kit contiene una guida rapida che ti accompagna nell'utilizzo dei due volumi, con le informazioni essenziali per realizzare nel modo più efficace le attività proposte nei due volumi.

 

Conosci le riviste Giunti Scuola? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica, Scuola dell'Infanzia, Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola, oltre alla nostra Webtv!

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola