Libri per insegnanti, genitori e psicologi sui DSA: "BES e DSA nella scuola dell'infanzia"

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [65AYX2TR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [TQTWTBXM] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [EZ94BSE8] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Libri per insegnanti, genitori e psicologi sui DSA: "BES e DSA nella scuola dell'infanzia"

Una guida ricca di proposte operative che spiega come individuare alcuni rilevanti Bisogni Educativi Speciali, compresi i ''campanelli d'allarme'' dei DSA in età precoce

Tra i Libri per insegnanti, genitori e psicologi sui DSA consigliati da Psicologia e Scuola, non può mancare questo testo:

Rita Centra

BES e DSA nella scuola dell'infanzia. Difficoltà e Disturbi Evolutivi Specifici: cosa osservare e come intervenire - Attività ludiche per rafforzare i prerequisiti di lettura, scrittura e calcolo

Giunti EDU

 

Una guida ricca di proposte operative che spiega come individuare alcuni rilevanti Bisogni Educativi Speciali, compresi i ''campanelli d'allarme'' dei DSA in età precoce. Nella guida si illustrano in modo semplice e accessibile a tutti quali sono i Disturbi Evolutivi Specifici.

La Guida è suddivisa in due aree tematiche.

• I Disturbi Specifici dell'Apprendimento: dà indicazioni per individuare eventuali segnali predittivi attraverso l'osservazione dei bambini durante il gioco e le varie attività, orientando l'attenzione sui processi di apprendimento nell'ambito delle abilità linguistiche, cognitive e percettivo-motorie. Contiene molti giochi di potenziamento organizzati in tre percorsi — fonologico, logico-matematico e grafo-motorio — utili a rafforzare le abilità risultate poco sviluppate. Propone alcune strategie di facilitazione che favoriscono l'apprendimento e la capacità di concentrazione.

• Altri Disturbi Evolutivi Specifici: di ciascun disturbo viene fornita una sintetica descrizione, viene spiegato come si può procedere per un'osservazione attenta a cogliere alcuni segnali di allarme nei contesti educativi e come intervenire attraverso strategie e attività didattiche mirate. I Disturbi Evolutivi Specifici affrontati sono i seguenti: Disturbi del linguaggio; Mutismo selettivo (cioè bambini che smettono di parlare in alcuni contesti); Disprassia (difficoltà o ritardo nella coordinazione motoria); Funzionamento intellettivo limite (difficoltà cognitive lievi); ADHD in forma lieve; Autismo lieve.

Leggi anche: i post del blog "Autismo" di Rita Centra

Libri per insegnanti, genitori e psicologi sui DSA:

 

 

Conosci le riviste Giunti Scuola? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica, Scuola dell'Infanzia, Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola, oltre alla nostra Webtv!

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola