Comprensione e televisione

Pubblichiamo la Lectio Magistralis della Professoressa Lucia Lumbelli (Università di Trieste), tratta dal convegno “In classe ho un bambino che..." (Firenze, 8-9 febbraio 2013), nel corso del quale la Professoressa ha ricevuto il premio alla carriera.

di Redazione GiuntiScuola05 maggio 20141 minuto di lettura
Comprensione e televisione | Giunti Scuola

Oggi come nel passato si dibatte sugli eventuali pericoli della televisione e del cinema, minacciosi perché centrati sul “visivo”, contrapposto al razionale, al concettuale, e che muoverebbe le emozioni in modo irrazionale portando a “perdere l’uso della parola”. Spostando l’ottica della questione si può considerare che abbiamo in natura, fisiologicamente, delle incongruenze che si superano più difficilmente quando la mente del soggetto è passiva, come quando guarda la TV.
Una serie di r