Quali vantaggi può apportare l'educazione musicale agli studenti con Bisogni Educativi Speciali? L’esperienza sonora stimola lo sviluppo intellettivo, motorio e relazionale dell’individuo. Concorre anche allo sviluppo della percezione fonologica del linguaggio, con ripercussioni positive sull’eloquio e sulle abilità di lettoscrittura. L’educazione al suono può costituire, inoltre, un canale privilegiato di educazione interculturale.

di Redazione GiuntiScuola25 luglio 20162 minuti di lettura
“La musica è un tutto!”. Un adeguato percorso musicale come strumento privilegiato di inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali | Giunti Scuola

La Musica è un tutto! La definizione di Daniel Barenboim (2013) non si pone come adesione aprioristica e dogmatica a una passione personale; essa coglie, piuttosto, l’essenza del mondo sonoro, considerandolo a ragione un complesso di elementi che assumono significato nella loro organicità (Barenboim, 2013).

I parametri del linguaggio musicale , quali la melodia, l’armonia, il ritmo sono fra loro interdipendenti e richiedono una grande capacità di analisi e controllo sia da parte dell’esecu

Arte musica movimento