Scegliere i giocattoli giusti per stimolare il gioco

Gli strumenti e i materiali devono essere individuati in maniera attenta affinché possano dare un contributo positivo per la fantasia del bambino, la curiosità e la sua capacità di apprendimento. Di Giulia Clemente

di Redazione GiuntiScuola16 dicembre 20181 minuto di lettura
Scegliere i giocattoli giusti per stimolare il gioco | Giunti Scuola

Il gioco è il mezzo attraverso il quale i bambini e le bambine apprendono , conoscono , agiscono , si esprimono . È un’occasione sempre nuova per entrare in contatto con la realtà , conoscerla, modificarla e misurarsi con essa.

Nel gioco i bambini e le bambine e interagiscono affermando la propria individualità , imparando regole e partecipando in modo attivo al processo di apprendimento.

I giocattoli e i materiali per giocare devono essere scelti in modo da favorire realmente il gioco .

Dopo aver condiviso idee ed esperienze sulle azioni che sostengono il gioco del bambini , prosegue la nostra riflessione. Con le educatrici dei nidi " il Melarancio ” e " il Melograno ” (Unione dei Comuni di Barberino e Tavarnelle , Firenze) ci chiediamo come ci dobbiamo porre rispetto a bambini, spazi, giochi… Ecco una sintesi.

Quali giocattoli a sostegno del gioco

1. Il giocattolo come oggetto di senso e di significato per il bambino

2. Il giocattolo è un oggetto sensoriale

3. ll giocattolo deve far giocare il bambino e non giocare da solo

4. Il giocattolo non è solo un oggetto ma una esperienza

5. Si gioca anche con il proprio corpo , con le mani, con gli occhi con i piedi... nella scoperta e relazione con l’altro

6. Il giocattolo non serve a produrre un prodotto o un risultato! È per giocare

7. Il giocattolo aiuta a 'fare per finta’ , richiama la vita e i piccoli gesti quotidiani

8. Il giocattolo può essere ‘ naturale ’, fatto dalle foglie, dai fiori, dal vento, dai sassolini del giardino, dalla pioggia che cade e bagna, dalla terra che produce frutti…

9. Il gioco è esplorazione del fuori , del paese, della natura, della realtà sociale e chi più ne ha più ne metta

10. Riporre i giocattoli in modo ordinato aiuta a giocare.

Nido d'infanzia