La Ludoteca itinerante

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [7GQ4Y4PY] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [1DWNE4AP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [2R5AQLVN] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => it
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
L’educatrice, con la sua valigia magica, porta strumenti e giochi alle famiglie e ai bambini per coinvolgerli in laboratori di arte ed esperienze all'aperto. Di Valentina Baldaccini

 

“Andare verso i bambini” è il caposaldo della Ludoteca Itinerante che vede la propria realizzazione nel muoversi nell’ambito del territorio intercettando tutti i luoghi di incontro delle famiglie e dei bambini e luoghi non necessariamente deputati ad ambito educativo ma anche spazi di semplice ritrovo. Si è partiti dall’esigenza di creare luoghi di relazione e spazi di incontro in quanto i modelli familiari sono divenuti multiformi, plurali e sempre più le famiglie si trovano a vivere in solitudine l’esperienza della genitorialità. È imprescindibile quindi sostenere il confronto tra generazioni, fondamentale per la crescita di ogni persona. La volontà del gruppo educativo che opera nella Ludoteca itinerante è quella di rispondere a bisogni inespressi, ma presenti nelle famiglie, in particolare ci riferiamo a tutti quei nuclei in difficoltà economica o che vivono in contesti culturalmente deprivati di opportunità educative di qualità. Si tratta di offrire occasioni promuovendo progetti e attività utilizzando lo strumento del gioco che è l’abilità più antica, profonda e arcaica che abbiamo per comunicare noi stessi.

Esperienze e laboratori di arte e Outdoor Education


Il gioco è il mezzo per promuovere relazioni tra bambini\bambini, tra adulti\bambini e adulti\adulti e permette di costruire un sistema di interventi in continuità 0-6 anni che soddisfino il bisogno di natura, di apprendere forme di comunicazione empatica e non violenta, di apprendere attraverso esperienze pratiche che sviluppino intelligenza e manualità, il bisogno di veder riconosciute e valorizzate le proprie competenze. L’educatrice della ludoteca è quindi un viaggiatore nel tempo e nello spazio che con la sua valigia magica porta strumenti\giochi che accompagnano le famiglie ed i bambini a scoprire o a ri-scoprire parti di sé lasciate in sospeso o dimenticate nei cassetti dei propri ricordi. Gli adulti riscoprono la gioia della semplicità nello stare insieme ai propri figli, godendo di nuove amicizie e di uno spazio di confronto sui temi del gioco e della genitorialità. La ludoteca itinerante usa gli sfondi del territorio per attuare esperienze legate ai temi dell’arte e dell’Outdoor Education.
Il progetto vede la presenza di educatrici con cui i genitori possono confrontarsi in attività di tipo formale e informale (corsi e incontri ma anche feste, laboratori di arte immersiva, laboratori di sperimentazione dei processi naturali, laboratori di lettura). Offrono ai più piccoli spazi adeguati all’autonomia dei movimenti, oggetti e giocattoli che favoriscono la libertà di sperimentazione, figure di riferimento; ai più grandi, la valorizzazione del gioco in senso educativo, come mezzo di espressione, comunicazione, scambio, informazione, come tramite con l’ambiente circostante (persone, luoghi, cose). Le ludoteche sono quindi divenute uno spazio condiviso con il territorio e tutti gli attori locali dando vita a centri promotori di iniziative socio – culturali partecipate.

Per saperne di più


La Ludoteca Itinerante nasce all’interno del Progetto LUCCA IN, promosso dal Comune di Lucca in accordo con il comune di Capannori e numerosi partner locali e finanziato dalla Fondazione “CON I BAMBINI”. È gestito dalla Cooperativa “La Gardenia” .

  


29 Maggio 2019

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola