testo | Arte musica movimento | Classe 5ª-4ª-3ª-2ª-1ª

Uno due tre, cavallo carrozza e re - I ferri del mestiere - L'arte del movimento

1 percorso didattico per Classe 1 (Educazione fisica) coordinare e utilizzare i diversi schemi motori in successione e in combinazione; (Arte e immagine) elaborare creativamente produzioni personali autentiche (Musica) eseguire individualmente e collettivamente brani vocali/strumentali curando l'espressività, l'interpretazione e l'intonazione. Classi 2 e 3 (Educazione fisica) coordinare e utilizzare diversi schemi motori in successione e in combinazione; applicare correttamente le modalità esecutive di alcuni giochi-sport (Arte e immagine) individuare in un'opera d'arte il messaggio espressivo; trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali (Musica) riconoscere alcuni usi, contesti e funzioni della musica. Classi 4 e 5 (Educazione fisica) organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri; sperimentare in forma progressivamente più complessa le gestualità tecniche riferite ai giochi motori proposti; (Arte e immagine) introdurre nelle proprie produzioni creative elementi stilistici e linguistici personali; individuare in un'opera d'arte sia antica che moderna, gli elementi essenziali della forma, del linguaggio e della tecnica (Musica) riconoscere alcuni usi, funzioni e contesti culturali della musica

Scuola primariaArte musica movimento
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda