Articoli
testo | Italiano | Classe 4ª
Prove di ingresso: Italiano, classe 4
1 percorso didattico per: ascoltare la lettura di testi narrativi, comprenderne il senso globale e individuarne gli elementi principali (prova 1); inventare e raccontare parte di una storia esprimendosi con chiarezza e proprietà di linguaggio (prova 2); leggere a prima vista un testo in modo espressivo (prova 3); usare opportune strategie per analizzare e comprendere il contenuto di un testo espositivo (prova 4); scrivere didascalie relative a immagini date per produrre un testo narrativo (prova 5); analizzare la struttura di una frase riconoscendo il soggetto, il predicato e altri elementi; si avvale degli indizi morfologici e semantici per completare correttamente una frase (prova 6); individuare gli articoli, i nomi, gli aggettivi qualificativi e i verbi in un breve testo; osservare e confrontare parole sulla base della forma e del significato (prova 7).
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scienti????co per la didattica: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Comitato scienti????co per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Mario Lodi, scrittore; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ‘92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore), Sara Pratesi (coordinamento didattica), Caterina Guagni Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Becattini Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Federica Niedda