Articoli

testo | Italiano | Classe 2ª
Parole per orientarci!
1 percorso didattico per: (ASCOLTO E PARLATO) comprendere un testo descrittivo individuando le caratteristiche relative a un ambiente; descrivere immagini che rappresentano situazioni di carattere familiare, usando anche gli indicatori spaziali fondamentali; (SCRITTURA) descrivere immagini usando gli indicatori spaziali fondamentali; (LETTURA) comprendere un semplice testo descrittivo individuando i dati; (GRAMMATICA E RIFLESSIONE SULLA LINGUA) riflettere sul meccanismo di alterazione delle parole; riconoscere alcune fondamentali parti del discorso: il verbo; (ORTOGRAFIA) conoscere e applicare le convenzioni ortografiche riguardanti l’uso dell’H con il verbo avere; (LESSICO) Riconoscere parole ed espressioni che servono per stabilire rapporti spaziali tra i diversi elementi.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo