testo | Matematica | Classe 5ª

Moda, mediana, media aritmetica, cerchio e circonferenza

1 percorso didattico per: (Relazioni, dati e previsioni) interpretare dati statistici e riconoscere moda, mediana e media aritmetica; (Spazio e figure) confrontare poligoni e distinguere quelli equidistesi o isoperimetrici; conoscere il legame che c'è tra il numero dei lati e dei vertici nelle figure piane; individuare e analizzare le caratteristiche del cerchio e della circonferenza; determinare la lunghezza della circonferenza e l'area del cerchio; (Relazioni, dati e previsioni) calcolare la lunghezza della circonferenza e dell'area del cerchio.

Scuola primariaMatematica
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti