Lenti d'ingrandimento | Giunti Scuola
testo | Scienze | Classe 5ª-4ª-3ª-2ª-1ª

Lenti d'ingrandimento

1 percorso didattico per: scoprire quanto è invisibile a occhio nudo, osservando i dettagli di oggetti d’uso quotidiano resi visibili attraverso gli ingrandimenti di una goccia d’acqua; ragionare autonomamente su quali artefatti rispondano ai medesimi scopi e principi; progettare una lente ad acqua; comprendere che la forma della lente, più o meno convessa, influenza il suo potere di ingrandimento; prevedere la forma delle lenti da vista e di quelle presenti in un microscopio, in modo che si costruisca un primo livello di competenza al riguardo.


Scuola primariaScienze
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo