Articoli
testo | Italiano | Classe 3ª
Leggere per studiare
1 percorso didattico per: (ASCOLTO E PARLATO) ascoltare e comprendere l’argomento e le informazioni principali di un semplice testo espositivo; esporre informazioni apprese seguendo uno schema o una traccia di domande; (LETTURA) collegare le informazioni del testo per attribuire il giusto significato ai termini; leggere e comprendere testi informativi di tipo divulgativo su temi noti; (SCRITTURA) Scrivere rispettando le convenzioni ortografiche; Scrivere testi narrativi usando in modo corretto i connettivi; (LESSICO) Osservare e confrontare le parole sulla base della forma e del significato; (GRAMMATICA E RIFLESSIONE SULLA LINGUA) riconoscere alcune fondamentali parti del discorso: il gruppo del nome; riconoscere i tratti grammaticali di genere e numero.
Scuola primariaItaliano
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo