Articoli
testo | Scienze | Classe 1ª
La cromatografia dei pennarelli
1 percorso didattico per: verificare che i colori dei pennarelli sono formati da particelle con pigmenti diversi; classificare gli esiti dell’esperienza sui colori in base al numero di pigmenti rilevati; osservare e interpretare le trasformazioni avvenute durante l’esperienza; comprendere la funzione dell’acqua nello svolgimento dell’esperienza; denominare e distinguere i colori primari da quelli secondari.
Scuola primariaScienze
Potrebbero interessarti
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá Direzione editoriale: Tullia Colombo Comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, insegnante e formatrice Caporedattore: Emilia Passaponti Redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini; collaborazione di: Valentina Cammilli, Samantha Galli, Melania Parisi Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni Segreteria di redazione: Simona Cencetti, Chiara Tacconi Progetto grafico: Barbara Barucci, Daniela Romeo