testo | Arte musica movimento | Classe 5ª-4ª-3ª-2ª-1ª

I colori della musica - Le immagini dei suoni - Partiture

1 percorso didattico per la classe I: (Musica) rappresentare i suoni attraverso sistemi simbolici non convenzionali; (Arte e immagine) riconoscere e utilizzare alcuni degli elementi grammaticali del linguaggio visivo (regolarità, ricorrenze, alternanze, ritmi); (Educazione fisica) partecipare attivamente a un gioco. Per le classi II e III: (Musica) cogliere la dimensione espressiva e comunicativa della musica; (Arte e immagine) selezionare soggetti dalla realtà osservata con intenzione espressiva; (Educazione fisica) partecipare attivamente a varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri Per le classi IV e V: (Musica) rappresentare graficamente gli eventi sonori; esprimere un'idea musicale; eseguire collettivamente brani vocali e strumentali; (Arte e Immagine) individuare in un'opera moderna gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica e dello stile dell'autore; (Educazione fisica) partecipare attivamente a varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri.

Scuola primariaArte musica movimento
di Redazione GiuntiScuola

Potrebbero interessarti

Crediti

Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti