Articoli
testo | Matematica | Classe 3ª
Aree, pesi, statistiche e frazioni
1 percorso didattico per (Numeri) comprendere il rapporto che c'è tra frazioni e numeri con la virgola; acquisire e operare con la frazione intesa come operatore su un intero (Spazio e figure) costruire il concetto di superficie; costruire il concetto di area nelle figure piane, standard e non (Relazioni, dati e previsioni) misurare pesi utilizzando sia unità di misura arbitrarie sia unità di misura convenzionali; utilizzare le misure di peso e mettere in relazione le diverse unità di misura tra loro; organizzare, rappresentare, interpretare dati; comprendere il significato degli indicatori statistici e saperli individuare in una distribuzione di dati: la moda e la mediana
Scuola primariaMatematica
Crediti
Direzione scientifca: Bruno D’Amore, NRD, Bologna Direzione editoriale: Tullia Colombo comitato scientifco per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD, Bologna; Graziella Favaro, pedagogista, Centro COME, Milano; Silvana Loiero, dirigente scolastico, San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi, Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ’92; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario Nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, Docente di Lingua Inglese e formatrice caporedattore: Emilia Passaponti redazione: Sara Pratesi (coordinamento didattica), Elena Becattini, Melania Parisi, Silvia Giotti (collaborazione) redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile), Elena Frontaloni segreteria di redazione: Simona Cencetti