Articoli
testo | Matematica | Classe 2ª
Andiamo oltre il 20!
1 percorso didattico per: (NUMERI) leggere, scrivere, rappresentare, confrontare e ordinare numeri naturali entro il 50; riconoscere nella scrittura in base dieci il valore posizionale delle cifre; usare i simboli <, > e =; eseguire addizioni e sottrazioni tra numeri naturali usando strumenti e tecniche diversi; (SPAZIO E FIGURE) riconoscere e denominare le principali figure solide e piane; (INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE) comprendere la convenienza dell’operazione matematica nella soluzione dei problemi rispetto all’operare concretamente o con il disegno.
Scuola primariaMatematica
Crediti
Direttore: Carla Ida Salviati Coordinamento scientifico: Bruno D’Amore NRD Bologna Comitato scientifico per la didattica: Martha Isabel Fandiño Pinilla NRD Bologna; Graziella Favaro pedagogista Centro COME Milano; Mario Lodi scrittore; Silvana Loiero dirigente scolastico San Lazzaro di Savena (BO); Ivo Mattozzi Libera Università di Bolzano – Presidente di Clio ‘92; Maria Cristina Peccianti Università di Padova; Tiziano Pera Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze Università di Torino; Gianfranco Staccioli Università di Firenze e Segretario Nazionale della federazione italiana dei Cemea Direttore editoriale: Tullia Colombo Redazione: Emilia Passaponti (caporedattore) Sara Pratesi (coordinamento) Elena Becattini Valentina Cammilli Elisa Cirri Silvia Giotti Chiara Materassi (redattori) Redazione on line: Giuseppe Dino Baldi (responsabile) Carlotta Cubeddu Segreteria di redazione: Simona Cencetti Valentina Irene Klasen