Alla ricerca delle emozioni... | Giunti Scuola
testo | Arte musica movimento | Classe 5ª-4ª-3ª-2ª-1ª

Alla ricerca delle emozioni...

1 laboratorio per: entrare in contatto con le proprie emozioni, imparare a riconoscerle, comunicarle ed elaborarle; identificarsi e imparare a riconoscere le emozioni altrui; riflettere sulle proprie reazioni emotive e scoprire nuove possibilità attraverso il confronto con gli altri; utilizzare l’immagine come possibilità di incontro con il proprio mondo interno e come strumento di espressione creativa di sé; entrare in contatto con il proprio corpo come canale d’espressione delle emozioni; imparare a cooperare e a negoziare soluzioni ai conflitti; (ARTE E IMMAGINE) soffermarsi sulle forme che assume il proprio corpo per ampliare il linguaggio grafico (classi I-III); analizzare alcuni elementi base del linguaggio visivo: linee, tratteggi, colori; osservare e riprodurre la realtà; rappresentare elementi statici e dinamici; sperimentare varie tecniche artistiche (classi II-V); (SCIENZE MOTORIE): esplorare le potenzialità espressive del proprio corpo: movimenti del viso, posizione degli arti, tensione muscolare, possibilità e limiti nei vari movimenti (classi I-III); (ITALIANO): imparare a inserirsi in una conversazione rispettando il proprio turno e apportando contributi pertinenti; imparare a costruire un discorso collettivo.

Scuola primariaArte musica movimentoItaliano
di Redazione GiuntiScuola

Crediti

Direttore: Silvana Loiero Comitato scientifico: Bruno D’Amore, Università Distrital di Bogotá (coordinamento); Martha Isabel Fandiño Pinilla, NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), Università di Bologna; Graziella Favaro, esperta di educazione interculturale, fondatrice del Centro COME (MI); Ivo Mattozzi, Prof. a contratto nella Libera Università di Bolzano; Maria Cristina Peccianti, esperta in glottodidattica e Italiano L2; Tiziano Pera, Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze, Università di Torino; Gianfranco Staccioli, Università di Firenze e Segretario nazionale della Federazione italiana dei Cemea; Paola Traverso, esperta in glottodidattica e formatrice EFL (English as a Foreign Language) Progetto grafico: Daniela Romeo, Ardesia di Barbara Barucci Impaginazione e redazione: Verba Volant (Torino) Direttore responsabile: Claudio Pescio Pubblicazione autorizzata dal Tribunale di Firenze, n. 1496 del 5-9-1962. Iva assolta dall’editore a norma dell’art. 74/DPR 633 del 26-10-72. Poste Italiane S.p.a. - Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB-C1- FI. Direzione e Redazione Giunti Scuola s.r.l., Via Fra’ Paolo Sarpi 7a, 50136 Firenze Tel. 055 5062367 – Fax 055 5062351 – e-mail: vitascol@giunti.it Amministrazione: Giunti Editore S.p.A., via Bolognese 165, 50139 Firenze Codice Fiscale 80009810484, Partita IVA 03314600481