Piano Nazionale Scuola Digitale: la rivoluzione della normalità

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [NA832AW4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [48Q9E1PQ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [KVFXWZRP] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Piano Nazionale Scuola Digitale: la rivoluzione della normalità

Il nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale ha destato entusiasmi, perplessità, speranze e letture molto diverse. Antonio Fini, dirigente scolastico, prova a osservarlo come il primo documento che riporta finalmente la “questione digitale” nella scuola alla... normalità.

Piano Nazionale Scuola Digitale

A poco più di una settimana dalla presentazione del nuovo Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) sono già apparsi molti commenti su siti di informazione, blog, social network. Come è ovvio, apprezzamenti e critiche di varia natura si alternano. Se le critiche si appuntano soprattutto sugli aspetti finanziari (ci saranno risorse sufficienti per realizzare davvero quanto “promesso”?), i commenti positivi esaltano invece soprattutto l’ampiezza del respiro culturale del Piano, che va ben oltre i meri aspetti tecnologici.

Una rivoluzione culturale? 

Paolo Ferri, in uno dei primi articoli usciti sul tema, ha definito il Piano un “terremoto digitale”, riprendendo una frase dell’ex ministro Luigi Berlinguer. Si tratta di una metafora suggestiva che esalta lo spirito innovativo del Piano, del quale tuttavia personalmente preferisco dare una lettura diversa: consideriamolo come il primo documento che riporta finalmente la “questione digitale” nella scuola alla… normalità.

Questo orientamento è in qualche modo confermato da Damien Lanfrey, uno dei coordinatori del lavoro di squadra che ha portato alla definizione del Piano. Scrive Damien, sul suo blog: “la scuola digitale non è un universo parallelo. Non è un’altra scuola. Esiste solo la scuola, un’organizzazione complessa con una missione ben precisa: la buona didattica, e quindi il fine ultimo, gli apprendimenti, le competenze dei nostri studenti”.

Vecchi miti

A pensarci bene, è davvero strano vedere come, tra i tanti ambienti che tutti noi frequentiamo giornalmente (dalle nostre case a uffici, negozi, locali ecc.), solo la scuola sia rimasta mediamente un luogo “disconnesso”. L’educazione è l’ambito nel quale la ormai pluridecennale contrapposizione tra apocalittici e integrati trova maggiore vitalità, nei quali si preferisce spesso esaltare i rischi e minimizzare le opportunità offerte dalle normalissime tecnologie che ognuno di noi usa quotidianamente. Tutto questo nonostante da quasi dieci anni la competenza digitale sia stata inserita tra le otto competenze chiave per il lifelong learning individuate a livello europeo!

Il nuovo PNSD parla, semplicemente, di come dovrebbe funzionare (oso dire, di come funzionerà, si spera a breve!) la scuola del nostro tempo, superando ogni illusione miracolistica, dal momento che sappiamo ormai con certezza che un computer, una LIM, la robotica, l’ultima diavoleria tecnologica che ancora non è uscita, di per sé non migliorano di una virgola gli apprendimenti! L’intento è piuttosto quello di cercare di liberarsi delle zavorre culturali che vedono pericoli ad ogni “angolo digitale” e che, sostanzialmente, rendono oggi la scuola ancora “un mondo a parte”.

Nuove normalità

Mi sembra importante ricordare a questo punto, in un breve elenco, alcune delle principali “rivoluzioni per la normalità” incluse nel Piano:

  • La connettività, prima di tutto. Non servono commenti: la connessione in ogni aula è la condizione abilitante per ogni altra azione. Per la banda larga si deve registrare anche l’importante impegno preso dal MISE, per bocca del sottosegretario Giacomelli durante la presentazione al MIUR (è stato firmato anche un protocollo di intesa con il Ministro Giannini): in ogni territorio raggiunto dalla banda larga, la priorità per la connessione sarà assegnata proprio agli edifici scolastici. Alla connettività esterna si affianca il cablaggio/wifi interno, per abilitare tutti gli ambienti alla connessione. Questa è la condizione “normale” di ogni ambiente lavorativo e di apprendimento, oggi.
  • Ambienti per l’apprendimento. La “normalità” qui si esplica ad esempio con lo sviluppo del BYOD (che poi, anche i quaderni e le penne sono “tecnologie” BYOD, in fondo…) ma anche con l’idea degli atelier creativi e laboratori per le competenze chiave, pensati per consentire ciò che avviene “normalmente” ovunque, tutti i giorni: il mix tra attività pratiche e manuali e mondo digitale.
  • Identità digitale. Il curriculum (non solo scolastico) di studenti e docenti, con la importante presenza di un portfolio professionale permanente.
  • Amministrazione digitale delle scuole. Rottamare finalmente i fax e ridurre il consumo di carta: una realtà già consolidata per molti uffici pubblici e privati. E’ “normale” che lo diventi finalmente anche per le segreterie scolastiche!
  • Competenze. Il Piano invita a prendere atto che la competenza digitale è oggi intimamente connessa non solo alle altre competenze chiave ma anche alla possibilità di esercitare appieno i diritti di cittadinanza. La “normalità” è consentire a ogni studente lo sviluppo come persona e cittadino competente, in una società sempre più digitale. Non va dimenticato che il ruolo della scuola è fondamentale, per contrastare l’insidiosa forma di divario digitale basata sul background socio-economico-culturale degli studenti.
  • Formazione e accompagnamento. Qui occorre un riconoscere che la “normalità” nella scuola non è ancora quella descritta nel Piano. Il percorso da fare è ancora lungo. Per sviluppare le competenze digitali degli studenti, ad esempio, è necessario occuparsi prima di quelle degli insegnanti! Il Piano cerca di andare al cuore dei problemi, a partire da quelli pratici: l’assistenza tecnica che costituisce spesso ostacolo insormontabile nelle scuole del primo ciclo, le figure di riferimento tra cui spicca la novità dell’animatore digitale, ma soprattutto molta formazione, sia in fase iniziale che in servizio. Il Piano offre una possibilità a tutti coloro che, finalmente, vorranno mettersi in gioco non solo sullo specifico piano delle tecnologie ma più in generale rispetto all’innovazione della didattica (Lanfrey parla di uscire dalla comfort zone). 

Dopo le parole, i fatti

Naturalmente, non è tutto bello e digitalmente luccicante. Intanto il nostro Paese e di conseguenza anche la scuola scontano un pesante ritardo da colmare sul digitale, a partire dalla connettività, poi le risorse, che pure nel Piano sono indicate chiaramente, saranno probabilmente giudicate ancora insufficienti (su questo punto la critica è fin troppo facile!).
Il Piano fissa però un riferimento socio-culturale forte, che è ineludibile ma anche decisamente impegnativo per i diversi attori. Impegna innanzi tutto il Governo: si attendono fatti concreti che ben accompagnino le belle parole scritte nel Piano. Ma parla chiaro anche a tutto il personale scolastico: non possiamo aspettare ancora, proviamo a trarre ispirazione dal PNSD, per una rivoluzione della normalità. 

Condividi:

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola

  • avatar

    jbond

    18:37, 31 Marzo 2020
    Thanks for taking the time to discuss this, I feel strongly about it and love learning more on this topic.Car shipping
  • avatar

    rrajput

    15:7, 31 Marzo 2020
    Please continue this great work and I look forward to more of your awesome blog posts.
    http://www.luckythirteenandcounting.com
  • avatar

    rrajput

    15:44, 30 Marzo 2020
    Just admiring your work and wondering how you managed this blog so well. It’s so remarkable that I can't afford to not go through this valuable information whenever I surf the internet!
    pmp online
  • avatar

    rrajput

    16:10, 28 Marzo 2020
    Interesting topic for a blog. I have been searching the Internet for fun and came upon your website. Fabulous post. Thanks a ton for sharing your knowledge! It is great to see that some people still put in an effort into managing their websites. I'll be sure to check back again real soon. Pleasanton daycare

  • avatar

    rrajput

    16:25, 27 Marzo 2020
    All the contents you mentioned in post is too good and can be very useful. I will keep it in mind, thanks for sharing the information keep updating, looking forward for more posts.Thanks
    Real Estate in Playa del Carmen
  • avatar

    rrajput

    14:32, 27 Marzo 2020
    Interesting topic for a blog. I have been searching the Internet for fun and came upon your website. Fabulous post. Thanks a ton for sharing your knowledge! It is great to see that some people still put in an effort into managing their websites. I'll be sure to check back again real soon.
    Ultrajewels
  • avatar

    rrajput

    14:28, 27 Marzo 2020
    Interesting topic for a blog. I have been searching the Internet for fun and came upon your website. Fabulous post. Thanks a ton for sharing your knowledge! It is great to see that some people still put in an effort into managing their websites. I'll be sure to check back again real soon.casas en venta playa del carmen
  • avatar

    rrajput

    17:20, 25 Marzo 2020
    Most of the time I don’t make comments on websites, but I'd like to say that this article really forced me to do so. Really nice post!
    drywall repair
  • avatar

    rrajput

    14:4, 24 Marzo 2020
    Excellent .. Amazing .. I'll bookmark your blog and take the feeds also ... I'm happy to find so many useful info here in the post, we need work out more techniques in this regard, thanks for sharing.QMS
  • avatar

    rrajput

    18:19, 22 Marzo 2020
    Thanks  for another wonderful post. Where else could anybody get that type of info in such an ideal way of writing? kitchen island
  • avatar

    jbond

    8:44, 22 Marzo 2020
    Great article with excellent idea!Thank you for such a valuable article. I really appreciate for this great information..
    Cu Chi Tunnels Tour with Limousine van
  • avatar

    jbond

    14:54, 18 Marzo 2020
    Great info! I recently came across your blog and have been reading along. I thought I would leave my first comment. I don’t know what to say except that I have.
    https://www.swlondonsystem.org
  • avatar

    jbond

    15:41, 17 Marzo 2020
    I read your blog frequently and I just thought I’d say keep up the amazing work!http://www.aige.org
  • avatar

    jbond

    16:12, 15 Marzo 2020
    I'm glad I found this web site, I couldn't find any knowledge on this matter prior to.Also operate a site and if you are ever interested in doing some visitor writing for me if possible feel free to let me know, i am always look for people to check out my web site.Car shipping calculator
  • avatar

    jbond

    16:11, 15 Marzo 2020
    I'm glad I found this web site, I couldn't find any knowledge on this matter prior to.Also operate a site and if you are ever interested in doing some visitor writing for me if possible feel free to let me know, i am always look for people to check out my web site. Auto shipping quotes
  • avatar

    jbond

    15:44, 15 Marzo 2020
    Thank you for taking the time to publish this information very useful!veterinary neurosurgery
  • avatar

    jbond

    12:37, 15 Marzo 2020
    This is a great inspiring article.I am pretty much pleased with your good work.You put really very helpful information. Keep it up. Keep blogging. Looking to reading your next post. board gaming tables
  • avatar

    jbond

    14:41, 14 Marzo 2020
    I am hoping the same best effort from you in the future as well. In fact your creative writing skills has inspired me.
    Spyware Tek
  • avatar

    jbond

    12:39, 14 Marzo 2020
    nice bLog! its interesting. thank you for sharing....www.texasrainmakers.com
  • avatar

    jbond

    12:45, 12 Marzo 2020
    I am hoping the same best effort from you in the future as well. In fact your creative writing skills has inspired me.
    Hyll On Holland
  • avatar

    jbond

    7:23, 12 Marzo 2020
    I recently came across your blog and have been reading along. I thought I would leave my first comment. I don’t know what to say except that I have enjoyed reading. Nice blog, I will keep visiting this blog very often. cho thuê chung cư bình dương
  • avatar

    jbond

    16:2, 11 Marzo 2020
    Thank you again for all the knowledge you distribute,Good post. I was very interested in the article, it's quite inspiring I should admit. I like visiting you site since I always come across interesting articles like this one.Great Job, I greatly appreciate that.Do Keep sharing! Regards,Twain Harte Hotels
  • avatar

    jbond

    16:25, 10 Marzo 2020
    This type of message always inspiring and I prefer to read quality content, so happy to find good place to many here in the post, the writing is just great, thanks for the post.
    Escape Room SF
  • avatar

    jbond

    14:58, 9 Marzo 2020
    Just admiring your work and wondering how you managed this blog so well. It’s so remarkable that I can't afford to not go through this valuable information whenever I surf the internet! ตกขาวสีน้ำตาล
  • avatar

    jbond

    10:7, 8 Marzo 2020
    This was really an interesting topic and I kinda agree with what you have mentioned here!xưởng quần áo sỉ tphcm
  • avatar

    jbond

    8:57, 8 Marzo 2020
    This was really an interesting topic and I kinda agree with what you have mentioned here!cam sim
  • avatar

    jbond

    17:43, 5 Marzo 2020
    This is a great inspiring article.I am pretty much pleased with your good work.You put really very helpful information...www.bestforexmt4indicators.com
  • avatar

    jbond

    22:56, 2 Marzo 2020
    I wish more authors of this type of content would take the time you did to research and write so well.  I am very impressed with your vision and insight.Convert PDF To Excel Online
  • avatar

    jbond

    18:2, 2 Marzo 2020
    Thanks for sharing this information. I really like your blog post very much. You have really shared a informative and interesting blog post with people..Appliance Repair Near 33606
  • avatar

    jbond

    14:28, 2 Marzo 2020
    useful information on topics that plenty are interested on for this wonderful post.Admiring the time and effort you put into your b!..
    bounce house rentals phoenix
  • avatar

    jbond

    18:50, 29 Febbraio 2020
    This is such a great resource that you are providing and you give it away for free.
    whats a ccv
  • avatar

    jbond

    16:43, 27 Febbraio 2020
    I can’t imagine focusing long enough to research; much less write this kind of article.  You’ve outdone yourself with this material.  This is great content. Cerrajeros San Vicente del Raspeig
  • avatar

    jbond

    15:26, 20 Febbraio 2020
    These are some great tools that i definitely use for SEO work. This is a great list to use in the future..
    Alan Whitton Essex
  • avatar

    jbond

    16:10, 19 Febbraio 2020
    The information you have posted is very useful. The sites you have referred was good. Thanks for sharing...http://www.azicom.net
  • avatar

    jbond

    15:9, 19 Febbraio 2020
    The information you have posted is very useful. The sites you have referred was good. Thanks for sharing...<a href='http://www.azicom.net'>http://www.azicom.net</a>
  • avatar

    jbond

    21:49, 18 Febbraio 2020
    The information you have posted is very useful. The sites you have referred was good. Thanks for sharing..My Hero Academia merch
  • avatar

    jbond

    21:49, 18 Febbraio 2020
    Please share more like that.
    <a href='http://myheroacademiastuff.com/'>My Hero Academia merch</a>
  • avatar

    jbond

    21:22, 17 Febbraio 2020
    This is a great inspiring article.I am pretty much pleased with your good work.You put really very helpful information. Keep it up. Keep blogging. Looking to reading your next post.Baytown electric
  • avatar

    jbond

    16:3, 16 Febbraio 2020
    It was a very good post indeed. I thoroughly enjoyed reading it in my lunch time. Will surely come and visit this blog more often. Thanks for sharing.seo hcm
  • avatar

    jbond

    14:36, 16 Febbraio 2020
    The information you have posted is very useful. The sites you have referred was good. Thanks for sharing..
    nội thất văn phòng thiết kế
  • avatar

    jbond

    15:48, 15 Febbraio 2020
    Very interesting blog. Alot of blogs I see these days don't really provide anything that I'm interested in, but I'm most definately interested in this one. Just thought that I would post and let you know. http://www.cookingwithchefmichelle.com
  • avatar

    jsingh19

    6:4, 24 Settembre 2018
    This has been the way we are knowing to hack snapchat here.
  • avatar

    jsingh19

    6:4, 24 Settembre 2018
    This has been the way we are knowing to hack snapchat here.
  • avatar

    jsingh19

    6:4, 24 Settembre 2018
    This has been the way we are knowing to hack snapchat here.