Pubblicato il nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale

Disponibile sul sito del MIUR il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Il documento, presentato ieri e immediatamente operatativo, stanzia 1 miliardo di euro per l'innovazione e prevede 35 azioni su quattro ambiti di intervento: strumenti abilitanti, competenze e contenuti per gli studenti, formazione del personale, accompagnamento.

di Redazione GiuntiScuola28 ottobre 20152 minuti di lettura
Pubblicato il nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale | Giunti Scuola

L'accesso alle risorse di questa sezione è riservato ai seguenti profili

Presentato ieri al MIUR il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Il documento, che è immediatamente operativo , prevede un finanziamento di 600 milioni di euro sulle infrastrutture e di 400 milioni sulle nuove competenze , la formazione del personale, il monitoraggio e le misure di accompagnamento. 35 le azioni da realizzare, e tra queste: fibra e banda ultra-larga alla porta di ogni scuola, cablaggio degli spazi interni, risorse per pagare il canone di connettività, un responsabile per il digitale per ogni istituto, formazione in servizio per tutto il personale, una strategia nazionale per l’apprendimento pratico e i laboratori, un quadro comune per le competenze digitali degli studenti. Quattro le aree di intervento:

• Strumenti abilitanti : è la parte infrastrutturale, riguarda tutte le azioni relative alla connettività, ai nuovi spazi e ambienti per la didattica, all’amministrazione digitale.
  • Competenze e contenuti per gli studenti : nuove competenze digitali degli studenti, standard e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica, promozione delle Risorse Educative Aperte (OER), esperienze di alternanza scuola lavoro in imprese digitali sono fra le azioni previste in questo ambito.
  • Formazione del personale : interventi necessari per fare in modo che dirigenti, insegnanti, personale amministrativo siano dotate delle competenze necessarie per guidare la digitalizzazione della scuola.
  • Accompagnamento : per assicurare che il Piano si concretizzi in un cambio di paradigma diffuso e condiviso a tutti i livelli, sia dentro che fuori dalla scuola.