Mind Lab

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [5PV8ZMG4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [WFUB1J7D] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [DLFVDD6H] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

11 Marzo 2016

Domande per capire meglio e sapere di più

L’abitudine a farsi domande è fondamentale per il problem solving in tutti i contesti di vita. Proviamo a consegnare questo atteggiamento ai bambini che si sentono spaesati davanti ai compiti, in modo da facilitare i processi di comprensione, di...

11 Febbraio 2016

Un progetto per imparare ad imparare

Da Mister Wolf "risolvo problemi” al Marshmellow test. Di Ugo Silvello, Dirigente Scolastico I.C. di Tombolo e di San Giorgio in Bosco, Padova.  

13 Gennaio 2016

L'arte di aspettare

“A chi sa attendere, il tempo apre ogni porta”. La capacità dell’attesa utile, con tutti i sacrifici che richiede, implica determinazione e autodisciplina e non si sviluppa da un momento all’altro. Di Panna Orban. 

03 Dicembre 2015

La paura dell’errore

“L’aspetto essenziale della creatività è di non preoccuparsi di fare errori”, diceva Edwin H. Land. Possiamo essere d’accordo. Ma quante volte applichiamo davvero questo principio con i nostri alunni? Di Enza de Rosa, insegnante.

04 Novembre 2015

Il mio problema è...

“Se avessi un’ora di tempo per risolvere un problema, spenderei 59 minuti riflettendo sul problema e solo un minuto sulla soluzione”, diceva Albert Einstein. Perché noi adulti spesso facciamo il contrario, cerchiamo subito la soluzione? E come possiamo evitare...

12 Ottobre 2015

Sappiamo pensare?

Una proposta concreta per imparare a pensare e per affrontare in modo diverso i problemi. Di Eva Corradini, pedagogista.