La metamorfosi dei bachi da seta in un lapbook

Un interessante compito di realtà: la creazione di un “lapbook”. Una cartellina per organizzare in formato tridimensionale le sezioni relative all’argomento trattato: una sorta di evoluzione in senso didattico dei libri pop-up. Ecco il progetto della Primaria di Fontaneto d’Agogna (Momo, Novara)

di Redazione GiuntiScuola11 aprile 20172 minuti di lettura
La metamorfosi dei bachi da seta in un lapbook | Giunti Scuola

Nella odierna didattica la componente visiva ha assunto una importanza sempre crescente: i filmati, gli schemi, le mappe concettuali , aiutano l’apprendimento e favoriscono anche l’inclusione nella didattica ordinaria dei bambini con bisogni educativi speciali (Bes). Tutto ciò può essere potenziato legandolo ad attività pratico-creative di ritaglio, incollaggio e disegno attraverso un compito di realtà estremamente interessante: la creazione di un lapbook .
Si tratta di una cart

Scuola primaria