Formazione iniziale docenti: uno sguardo oltremanica

Mentre il Governo modifica profondamente la formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie, un recente libro di Francesco Magni sul sistema inglese ci permette di fare qualche riflessione a distanza di sicurezza dalla cronaca. Di Emanuele Contu (Dirigente Tecnico, USR Lombardia)

di Redazione GiuntiScuola11 gennaio 20192 minuti di lettura
Formazione iniziale docenti: uno sguardo oltremanica | Giunti Scuola
11 Gennaio 2019 Argomento: La Vita Scolastica , autore: Emanuele Contu , Dirigente Tecnico, USR Lombardia.

Formazione iniziale e reclutamento dei docenti sono, da tempo, argomenti caldissimi nel nostro Paese: pochi ministri nell’ultimo quarto di secolo hanno resistito alla tentazione di modificare le forme di accesso all’insegnamento. Tutti si sono scontrati con i nodi creati da un sistema burocratico reso ancor più ingarbugliato dallo stratificarsi di norme (ed eccezioni). Il v

Scuola primaria