Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [HGA7Z4EB] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [D7NFNSH3] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [YJYWSGGG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

La didattica della matematica, strumento concreto in aula: il convegno

È il convegno annuale di didattica della matematica più frequentato d’Europa. Prossima edizione (la XXXII) il 16, 17, 18 novembre 2018, a Castel San Pietro Terme (Bologna). Diretto da Bruno D’Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla e Silvia Sbaragli.

Occhio ai metodi: le false scorciatoie

La ricerca didattica ha dimostrato in più modi e in più riprese che le panacee nel complesso processo di insegnamento-apprendimento sono pure fantasie. Bruno D'Amore e Martha I. Fandiño Pinilla

Una app per giocare con la matematica e abbattere gli stereotipi

Online "Maggie e il Tesoro di Seshat" promossa dal Soroptimist Club Firenze. Download gratuito, due incontri promossi con Giunti Scuola a "Didacta 2018"

Matematica, come farla amare?

La sfida è renderla attrattiva, concreta  e far capire ai bambini che non si tratta di un insieme di regole e di nozioni. Intervista a Martha Isabel Fandiño Pinilla.

17 Settembre 2018

Tutti gli incontri di “Uno spettacolo di formazione"

Didattica della matematica, inclusione, disattenzione, coding, attività espressive,  scrittura, competenze e valutazione, flipped classroom, teatro: 9 città, 38 incontri per la nuova stagione formativa Giunti Scuola / Giunti Edu. 

Un commento alle Prove INVALSI di matematica

Analisi di temi, modalità e suggerimenti didattici delle prove di matematica Invalsi per la II e V primaria. Martha Isabel Fandiño Pinilla, N. R. D. dell'Università di Bologna.

Invalsi matematica, classe V: commento alle prove 2018

Martha Isabel Fandiño Pinilla, esperta di didattica della Matematica, analizza tutte le domande delle prove INVALSI 2018 proposte alle classi V. 

28 Maggio 2018

Invalsi matematica, classe II: commento alle prove 2018

Martha Isabel Fandiño Pinilla, esperta di didattica della Matematica, analizza per noi tutte le domande delle prove INVALSI 2018 proposte alle classi II. 

Prove INVALSI: ne vale la pena?

Il senso delle prove, le disuguaglianze del Paese, il dialogo con la scuola, le certificazioni delle competenze: intervista a Paolo Mazzoli, direttore generale INVALSI. Di Silvana Loiero. 

Matematica e difficoltà: insegniamo ai bambini a ragionare

Comprendere il testo per risolvere problemi: cosa ci suggeriscono gli studi di didattica della matematica. Qualche riflessione di Pietro Di Martino (Università di Pisa). 

Matematica: venti consigli per un amico insegnante

Imparare la matematica (a volte) è difficile: come possiamo aiutare i nostri allievi? Venti consigli concreti suggeriti dalle esperienze dirette e dai risultati di ricerca, rivolti a un amico insegnante. Di Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla.

10 Settembre 2017

Numerandia

Gli alunni della scuola primaria "Ilaria Alpi" di Uliveto Terme (PI) hanno incontrato il mago dei numeri, che li ha guidati alla scoperta della città di Numerandia. I bambini hanno raccontato la visita in un libro digitale. Ecco il...

Scienze e Matematica fin da piccoli

Dal 9 al 10 settembre a Trieste ci sarà il festival “Fin da piccoli”, dedicato quest’anno all’apprendimento della matematica e delle scienze dai primi anni di vita. Per saperne di più incontriamo Giorgio Tamburlini, Presidente Centro per la Salute...

Prove INVALSI di Matematica, classe II

Martha Isabel Fandiño Pinilla, esperta di didattica della Matematica, analizza per noi tutte le domande delle prove INVALSI proposte alle classi II. 

Prove INVALSI di Matematica, classe V

Martha Isabel Fandiño Pinilla, esperta di didattica della Matematica, analizza per noi tutte le domande delle prove INVALSI proposte alle classi V. 

14 Marzo, festa di Pi greco e della Matematica. Prepariamoci all’evento!

Il 14 marzo, in tutto il mondo, si celebra la festa di Pi greco, il numero che esprime il rapporto tra ogni circonferenza e il proprio diametro. Un libro e alcune proposte di attività da realizzare in classe, a...

Matematica da amare

Riflessioni e strumenti per una didattica della Matematica efficace e coinvolgente. 

Matematica in gioco

Trovare soluzioni nuove e sorprendenti. Un esempio ludico per scoprire le connessioni segrete dei numeri. Di Ennio Peres, giocologo. Da “La Vita Scolastica”, 10, 2015. 

A proposito di “metodi di insegnamento” univoci

Perché occorre diffidare di chi propone "un metodo" o "uno strumento" come infallibile garanzia di successo apprenditivo degli alunni? Quanti e quali sono gli errori pedagogici, epistemologici, didattici e semiotici delle metodologie univoche? Ce ne parla Bruno D’Amore.

Matematica in mostra

A Casalina, in provincia di Perugia, Emanuela Ughi cura una Galleria di Matematica: una raccolta di oggetti per giocare con la matematica a tutte le età. Abbiamo incontrato la professoressa Ughi per saperne di più.

Tabelline: sì o no? A quale velocità?

Nelle scuole inglesi si fanno test giornalieri sulle tabelline con il cronometro alla mano. Prendiamo spunto da questa notizia per riflettere: le tabelline si debbono imparare? Serve davvero saper rispondere velocemente? Che cosa accade nelle scuole italiane?

14 marzo: festa di Pi greco, festa della matematica!

Un libro e tante attività da fare in classe in occasione di una ricorrenza molto particolare: la festa del Pi greco!

Arte e matematica

Quale rapporto esiste tra arte e matematica? Giorgio Bolondi, matematico, e Claudio Cerritelli, studioso di storia dell'arte, leggono per noi il nuovo libro di Bruno D'Amore, "Arte e matematica. Metafore, analogie, rappresentazioni, identità tra due mondi possibili". 

Matematica ed esperimenti con materiali semplici

Il progetto e il sito Reinventore propongono di fare scienza e matematica con materiali semplici. Ecco un'intervista e alcuni video per condurre esperimenti in classe.

Il problema di matematica nella scuola primaria

Mettiamo un gruppo di bambini davanti a un problema di matematica "più difficile" del solito. Facciamoli lavorare insieme alla soluzione. In un video, un progetto sperimentale basato sul dialogo tra pari, la rappresentazione spontanea, il gioco. 

    Rappresentazioni spontanee di risoluzione di problemi: un'esperienza in continuità tra scuola dell'infanzia e primaria

    Da Lugano, un progetto in continuità tra scuola dell'infanzia e primaria: quali competenze hanno i bambini nella risoluzione di problemi? E come li rappresentano? Un video e due approfondimenti.

    Invalsi: le prove di Matematica

    Il nostro esperto Martha Isabel Fandiño Pinilla analizza le prove Invalsi di Matematica per la seconda e la quinta classe. In entrambi i casi, ci troviamo davanti a uno strumento utile per sviluppare nuovi temi e metodologie nella didattica...

    Matematica tra creatività e proverbi

    I proverbi, concentrato di saggezza e creatività popolare, ci aiutano a scoprire la matematica. Un libro, due video-conferenze.

    Gino e la matematica

    Il pulcino Gino è diventato un galletto! Le sue disavventure con la matematica in un progetto e in un video realizzati dai bambini della classe 2°B della scuola "G. Rossini" di Firenze, insieme ai loro insegnanti.

    I bambini della scuola "G. Rossini" di Firenze: 21 Gennaio 2014

    Matematica, che passione!

    Il legame tra un corretto apprendimento della matematica e la possibilità di farla amare ai bambini: ce ne parla Bruno D'Amore.

    07 Novembre 2012

    Matematica/Italiano - Problemi in cucina

    Una lezione interisciplinare, che alterna momenti diversi: alcune pagine sono di stimolo alla discussione, mentre altre presentano attività interattive, lettura ad alta voce e scrittura.

    La didattica della matematica, strumento concreto in aula: il convegno

    È il convegno annuale di didattica della matematica più frequentato d’Europa. Prossima edizione (la XXXII) il 16, 17, 18 novembre 2018, a Castel San Pietro Terme (Bologna). Diretto da Bruno D’Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla e Silvia Sbaragli.

    Occhio ai metodi: le false scorciatoie

    La ricerca didattica ha dimostrato in più modi e in più riprese che le panacee nel complesso processo di insegnamento-apprendimento sono pure fantasie. Bruno D'Amore e Martha I. Fandiño Pinilla

    Una app per giocare con la matematica e abbattere gli stereotipi

    Online "Maggie e il Tesoro di Seshat" promossa dal Soroptimist Club Firenze. Download gratuito, due incontri promossi con Giunti Scuola a "Didacta 2018"

    Matematica, come farla amare?

    La sfida è renderla attrattiva, concreta  e far capire ai bambini che non si tratta di un insieme di regole e di nozioni. Intervista a Martha Isabel Fandiño Pinilla.

    17 Settembre 2018

    Tutti gli incontri di “Uno spettacolo di formazione"

    Didattica della matematica, inclusione, disattenzione, coding, attività espressive,  scrittura, competenze e valutazione, flipped classroom, teatro: 9 città, 38 incontri per la nuova stagione formativa Giunti Scuola / Giunti Edu. 

    Un commento alle Prove INVALSI di matematica

    Analisi di temi, modalità e suggerimenti didattici delle prove di matematica Invalsi per la II e V primaria. Martha Isabel Fandiño Pinilla, N. R. D. dell'Università di Bologna.

    Invalsi matematica, classe V: commento alle prove 2018

    Martha Isabel Fandiño Pinilla, esperta di didattica della Matematica, analizza tutte le domande delle prove INVALSI 2018 proposte alle classi V. 

    28 Maggio 2018

    Invalsi matematica, classe II: commento alle prove 2018

    Martha Isabel Fandiño Pinilla, esperta di didattica della Matematica, analizza per noi tutte le domande delle prove INVALSI 2018 proposte alle classi II. 

    Prove INVALSI: ne vale la pena?

    Il senso delle prove, le disuguaglianze del Paese, il dialogo con la scuola, le certificazioni delle competenze: intervista a Paolo Mazzoli, direttore generale INVALSI. Di Silvana Loiero. 

    Matematica e difficoltà: insegniamo ai bambini a ragionare

    Comprendere il testo per risolvere problemi: cosa ci suggeriscono gli studi di didattica della matematica. Qualche riflessione di Pietro Di Martino (Università di Pisa). 

    Matematica: venti consigli per un amico insegnante

    Imparare la matematica (a volte) è difficile: come possiamo aiutare i nostri allievi? Venti consigli concreti suggeriti dalle esperienze dirette e dai risultati di ricerca, rivolti a un amico insegnante. Di Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla.

    10 Settembre 2017

    Numerandia

    Gli alunni della scuola primaria "Ilaria Alpi" di Uliveto Terme (PI) hanno incontrato il mago dei numeri, che li ha guidati alla scoperta della città di Numerandia. I bambini hanno raccontato la visita in un libro digitale. Ecco il...

    Scienze e Matematica fin da piccoli

    Dal 9 al 10 settembre a Trieste ci sarà il festival “Fin da piccoli”, dedicato quest’anno all’apprendimento della matematica e delle scienze dai primi anni di vita. Per saperne di più incontriamo Giorgio Tamburlini, Presidente Centro per la Salute...

    Prove INVALSI di Matematica, classe II

    Martha Isabel Fandiño Pinilla, esperta di didattica della Matematica, analizza per noi tutte le domande delle prove INVALSI proposte alle classi II. 

    Prove INVALSI di Matematica, classe V

    Martha Isabel Fandiño Pinilla, esperta di didattica della Matematica, analizza per noi tutte le domande delle prove INVALSI proposte alle classi V. 

    14 Marzo, festa di Pi greco e della Matematica. Prepariamoci all’evento!

    Il 14 marzo, in tutto il mondo, si celebra la festa di Pi greco, il numero che esprime il rapporto tra ogni circonferenza e il proprio diametro. Un libro e alcune proposte di attività da realizzare in classe, a...

    Matematica da amare

    Riflessioni e strumenti per una didattica della Matematica efficace e coinvolgente. 

    Matematica in gioco

    Trovare soluzioni nuove e sorprendenti. Un esempio ludico per scoprire le connessioni segrete dei numeri. Di Ennio Peres, giocologo. Da “La Vita Scolastica”, 10, 2015. 

    A proposito di “metodi di insegnamento” univoci

    Perché occorre diffidare di chi propone "un metodo" o "uno strumento" come infallibile garanzia di successo apprenditivo degli alunni? Quanti e quali sono gli errori pedagogici, epistemologici, didattici e semiotici delle metodologie univoche? Ce ne parla Bruno D’Amore.

    Matematica in mostra

    A Casalina, in provincia di Perugia, Emanuela Ughi cura una Galleria di Matematica: una raccolta di oggetti per giocare con la matematica a tutte le età. Abbiamo incontrato la professoressa Ughi per saperne di più.