Articoli

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [5BBREQC1] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [JNRDR3EK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [QKQVGX1V] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true

Come insegnare in modo efficace per apprendere più facilmente

La diversità come punto di forza: è necessario conoscere i diversi stili di apprendimento e valorizzare quelli che ognuno di noi utilizza in maniera preferenziale. Di Giacomo Stella

Santo Di Nuovo: "Lavoriamo sulle funzioni, non sulle etichette"

Intervista al docente dell'Università di Catania e Presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP) che invita a "superare gli schematismi delle diagnosi che categorizzano gli allievi" nel suo nuovo libro "Alunni speciali, bisogni speciali". Di Silvana Loiero

Curare con l'educazione? Sì, per evitare l'eccesso di medicalizzazione psichiatrica

Disabilità, DSA, BES... Come evitare l'eccesso di medicalizzazione psichiatrica di bambini e ragazzi? Di Daniele Novara. 

Vizi e virtù della scuola italiana. Intervista a Giacomo Stella

Perché la scuola di oggi "ha i giorni contati"? Esistono buone pratiche? E come è possibile valorizzarle? Risponde Giacomo Stella, autore di Tutta un'altra scuola! (Giunti, 2016).

I BES. Come e cosa fare?

Gli abbonati a "La Vita Scolastica" 2014-2015 possono avere a prezzo speciale "I BES: come e cosa fare", una guida operativa sul “tema caldo” dei Bisogni Educativi Speciali. Ce ne parla Paola Pasotto, direttore editoriale del settore psicopedagogico di...

Strategie per una didattica inclusiva

Come fare didattica inclusiva con i BES? David Mitchell propone 24 strategie efficaci.

Come insegnare in modo efficace per apprendere più facilmente

La diversità come punto di forza: è necessario conoscere i diversi stili di apprendimento e valorizzare quelli che ognuno di noi utilizza in maniera preferenziale. Di Giacomo Stella

Santo Di Nuovo: "Lavoriamo sulle funzioni, non sulle etichette"

Intervista al docente dell'Università di Catania e Presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP) che invita a "superare gli schematismi delle diagnosi che categorizzano gli allievi" nel suo nuovo libro "Alunni speciali, bisogni speciali". Di Silvana Loiero

Curare con l'educazione? Sì, per evitare l'eccesso di medicalizzazione psichiatrica

Disabilità, DSA, BES... Come evitare l'eccesso di medicalizzazione psichiatrica di bambini e ragazzi? Di Daniele Novara. 

Vizi e virtù della scuola italiana. Intervista a Giacomo Stella

Perché la scuola di oggi "ha i giorni contati"? Esistono buone pratiche? E come è possibile valorizzarle? Risponde Giacomo Stella, autore di Tutta un'altra scuola! (Giunti, 2016).

I BES. Come e cosa fare?

Gli abbonati a "La Vita Scolastica" 2014-2015 possono avere a prezzo speciale "I BES: come e cosa fare", una guida operativa sul “tema caldo” dei Bisogni Educativi Speciali. Ce ne parla Paola Pasotto, direttore editoriale del settore psicopedagogico di...

Strategie per una didattica inclusiva

Come fare didattica inclusiva con i BES? David Mitchell propone 24 strategie efficaci.