Orario ridotto a settembre? Il tempo sottratto ai bambini e i nuovi spazi

Che cosa si potrà fare in ogni classe in termini di curricolo, sul piano quantitativo e qualitativo? E, soprattutto, come verrà restituito ai bambini il tempo culturale sottratto? E i nuovi spazi che servirebbero?

di Silvana Loiero03 giugno 20205 minuti di lettura
Orario ridotto a settembre? Il tempo sottratto ai bambini e i nuovi spazi | Giunti Scuola
Come si tornerà a scuola a settembre alla scuola primaria? Fino ad ora abbiamo soltanto poche certezze, tra le quali: uso delle mascherine dai 6 anni in su, distanziamento di un metro in aula tra un banco e l’altro.  E tanta igiene. Lo ha scritto il Comitato Tecnico Scientifico istituito per l’emergenza coronavirus.

Ecco cosa potrebbe succedere:

1. in ogni aula serviranno almeno 3 metri quadrati per ogni allievo (un banco monoposto è di cm 70X50 circa) e, considerando lo spazio oc

Scuola primaria