Giochi linguistici e scrittura creativa: percorsi e schede per tutte le classi

Inventare storie, anagrammi, indovinelli... partire dalle tecniche rodariane per sperimentare all'infinito. Schede e percorsi per tutte le classi della primaria

di Silvana Loiero11 maggio 20201 minuto di lettura
Giochi linguistici e scrittura creativa: percorsi e schede per tutte le classi | Giunti Scuola
Giocare con le parole per scoprire i meccanismi fondamentali di funzionamento della lingua italiana e, gradualmente, utilizzare tanti spunti creativi per inventare storie: un percorso didattico completo, dalla prima alla quinta classe, che consente agli allievi di lavorare in modo piacevole.

I grandi maestri, primo fra tutti Gianni Rodari, possono fornire indicazioni e piste di lavoro: si può partire dall'immenso serbatoio di tecniche rodariane per sperimentare all'infinito.

Da “La Vita Scolastica” schede e lezioni con:

• anagramma, cambio, zeppa e scarto
  • metagramma, tautogramma e lipogramma
  • indovinelli, colmi e proverbi
  • invenzione di storie con le tecniche rodariane del binomio fantastico e dell’ipotesi fantastica.

Sono questi i contenuti affrontati nelle diverse attività, e di sicuro motiveranno le bambine e i bambini.

Lezioni per tutte le classi

Questo itinerario di giochi e scrittura creativa:

• è pensato per la didattica in presenza, si presta però molto bene per la didattica a distanza.
  • consente ai docenti delle classi più alte di utilizzare attività delle classi precedenti prima di affrontare quelle più complesse suggerite per la propria classe;
  • può essere svolto da insegnanti delle varie discipline, non necessariamente dall’insegnante di italiano;
  • richiede l’interazione verbale tra insegnanti e allievi; ci sono però alcuni brevi testi che i ragazzi possono anche leggere autonomamente su file word. Inoltre, una volta offerti gli stimoli per la scrittura di invenzione, è possibile agli allievi procedere autonomamente anche in assenza dell’insegnante.

Buon lavoro!

Classe prima: