Silvana Loiero | Giunti Scuola

Silvana Loiero

Segretaria nazionale GISCEL

Già Dirigente Scolastica, ha diretto la rivista per la scuola primaria “La Vita Scolastica”, di Giunti Scuola, dal 2016/17 al 2019/20. È segretaria nazionale GISCEL (Gruppo Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica). È Cultore della materia Didattica dell’Italiano presso il Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell’Università di Bologna. Dal 1989 al 2020 ha collaborato con la casa editrice Giunti, per la quale ha pubblicato articoli e libri di didattica della lingua italiana, destinati ai docenti di scuola primaria. Per La Vita Scolastica è stata autrice di articoli di didattica e politica scolastica, della rubrica Didattica Handicap e Didattica Lingua Italiana, e successivamente coordinatrice scientifica per la didattica della lingua italiana. Di recente ha curato i seguenti volumi: Tullio De Mauro, L'educazione linguistica democratica, Roma-Bari, Laterza, 2018 (con Maria Antonietta Marchese), e AA.VV., Tullio De Mauro: Dieci tesi per una scuola democratica, Firenze, Cesati, 2019 (con Edoardo Lugarini).