Roberto Mari | Giunti Scuola

Roberto Mari

Autore di MIOT e del Dizionario Italiano di base

Roberto Mari è nato a Milano nel 1947. Dopo essersi laureato in filosofia, ha partecipato da insegnante alla fondazione e allo sviluppo dei corsi 150 ore, finalizzati all’ottenimento della licenza media da parte di lavoratori e casalinghe. Successivamente a questa esperienza, da circa trent’anni ha incentrato la sua attività nel campo lessicografico. Dopo la collaborazione ad alcuni dizionari maggiori, tra i quali il Sabatini Coletti, per la cui seconda edizione ha curato la revisione dei sinonimi, ha iniziato per l’editore Giunti una produzione autonoma di dizionari d’italiano per la scuola primaria, tra i quali il MIOT, rivolto principalmente agli alunni di quarta e quinta, e il Dizionario Italiano di Base, concepito per le esigenze della scuola media. Per Dami editore ha inoltre curato il Dizionario illustrato degli orsetti.

Roberto Mari è l'esperto dello Sportello SOS lingua italiana

Hai un abbonamento a io+? Fai la tua domanda a Roberto Mari, ti risponderà in privato.