Articoli
Viso e corpo
Ripassiamo i nomi delle parti del viso e del corpo e impariamo nuovi vocaboli, consolidiamoli con giochi e canzoni. Divertiamoci a costruire il famoso personaggio Humpty Dumpty.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Comprendere e nominare, oralmente e per iscritto, i vocaboli del viso e del corpo.
- Ascoltare, comprendere ed eseguire consegne.
- Ascoltare e ripetere filastrocche.
LANGUAGE FOCUS
- The body words
- How many...?
flashcards, schede e video | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Le parti del viso e del corpo
Rivediamo i vocaboli relativi al viso e al corpo che i bambini già conoscono con le FLASHCARDS The human body, utilizziamo un pupazzo e indichiamo le parti del corpo: body, face, mouth, nose, eyes, ears, hand, feet; incoraggiamo gli alunni a nominarle.
Mostriamo dei cartoncini sui quali abbiamo scritto i vocaboli e chiediamo di leggerli. Giochiamo: noi insegnanti indichiamo i nostri occhi, orecchie, naso, bocca... e diciamo: “Look at my eyes, show me your eyes. Look at my mouth, show me your mouth. Look at my nose, show me your nose...”.
Consegniamo la SCHEDA Face and body.
Presentiamo i nuovi vocaboli: hair, arms, legs, knees, belly, fingers con l’aiuto delle flashcards e sollecitiamo la ripetizione. Successivamente chiediamo agli alunni di mostrare le varie parti che nominiamo sul proprio corpo. Invitiamoli anche a disegnare sul quaderno le parti del corpo e a copiarne i nomi che scriveremo alla lavagna.
Proponiamo un’attività di labelling con la foto di una persona a figura intera ritagliata da una rivista: gli alunni devono leggere le etichette che presentiamo e posizionarle vicino alla parte del corpo corrispondente.
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.