Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Lezione | Lingua inglese | Classe 5ª

Vi presento un amico

In questa lezione impariamo a descrivere in maniera accurata le caratteristiche fisiche delle persone. Attraverso il gioco i bambini imparano a porre domande e a rispondervi per comprendere una descrizione.

di Maria Teresa Guidi09 ottobre 2020

Obiettivi, attività, materiali

Obiettivi di apprendimento

  • Comprendere oralmente e per iscritto le parti del corpo e del viso.
  • Interagire in modo comprensibile con i compagni.
  • Leggere, comprendere e formulare semplici testi.

LANGUAGE FOCUS

  • Descriptions
  • He’s got short curly hair and blue eyes

Attività

  1. Descrizioni
  2. Indovina chi?
    con SCHEDA“Many friends”
  3. Thanksgiving
    con SCHEDA “Thanskgiving”
  4. LABORATORIO: Cleopatra
    con SCHEDA “Cleopatra”

Tempo

8 ore (2 ore a settimana)

Attività 1

Descrizioni

Riattiviamo velocemente il lessico relativo alle parti del corpo, quindi indichiamo i nostri occhi dicendo: “Blue eyes!”.
Ripetiamo con altri colori, poi facciamo lo stesso indicando capelli lunghi e corti, esclamando: “Long/short brown hair”. Mimiamo il ricciolo e il liscio col gesto della mano per presentare curly e straight hair.
Ripetiamo più volte i nuovi aggettivi, quindi scriviamo su cartellini he’sgotlongstraightblackhair.

Mescoliamo i cartellini e chiediamo ai bambini di ricostruire la frase rispettando l’ordine corretto delle parole.

Image | Giunti Scuola

Indichiamo una bimba con frangia, trecce o lentiggini e diciamo: “She’s got a fringe/braids/freckles”. Ripetiamo più volte. Declamiamo ora la nostra personale descrizione iniziando con I’ve got... e invitiamoli a fare lo stesso. Spieghiamo che per descrivere una terza persona dovranno usare he’s got e she’s got a seconda che sia maschio o femmina. Incoraggiamoli quindi a descrivere un compagno a scelta.
Facciamo ripetere a coppie: il bambino che ascolta la descrizione indovina il nome del compagno descritto.


Attività 2

Indovina chi?

Chiediamo di ascoltare e colorare i personaggi della SCHEDA Many friends seguendo le nostre indicazioni: “John has got blond hair and brown eyes”.
Alterniamole in modo che non ci siano due bambini con le stesse caratteristiche. Controlliamo, poi facciamo ritagliare le tessere e chiediamo di disporle sul banco in ordine per giocare a “Indovina chi?”.

Introduciamo l’espressione “She’s got glasses”, poi diciamo: “She’s got curly hair” e spieghiamo che dovranno voltare a faccia in giù le carte di tutti i bambini che non presentano quella caratteristica.
Diamo altre informazioni, quindi domandiamo: “Who’s my friend?”.
Scriviamo alla lavagna Has he/she got... ? Yes, she has/No, she hasn’t e spieghiamo che ora giocheranno a coppie utilizzando le frasi per domanda e risposta.

Image | Giunti Scuola

Attività 3

Thanksgiving

Raccontiamo la storia del Giorno del Ringraziamento, che negli USA si celebra in novembre, e facciamo vedere il VIDEO Thanksgiving Story for Kids.

Consegniamo la SCHEDA Thanksgiving e chiediamo di leggere la storia e collegare il disegno giusto a ogni didascalia.

laboratorio
Cleopatra

Che cosa serve

SCHEDA Cleopatra, matita, colori.

Come si fa

Consegniamo la scheda e chiediamo di trasformare Cleopatra secondo la moda egiziana, scegliendo acconciatura dei capelli, colore degli occhi, gioielli, e di dotarla di barba finta.
Poi completiamo la descrizione.

Osserviamo e documentiamo

L’alunna/o:

  • sa descrivere una persona?
  • legge, comprende e scrive semplici testi?

Elaborati da raccogliere: le schede.

Scuola primariaLingua inglese