Articoli
Una mappa emozionale
In questa lezione proponiamo un approccio sensoriale all’esplorazione degli spazi interni ed esterni della scuola. Mappiamo il quartiere guidati dall’olfatto e creiamo un plastico della scuola seguendo riferimenti sensoriali.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Sviluppare le proprie mappe mentali.
- Mettere in relazione se stessi con il proprio spazio vissuto.
- Utilizzare strumenti e fonti diverse per rappresentare e interpretare un luogo.
tempo
8 ore
Attività
- Confrontiamo luoghi e percezioni
con SCHEDA Sensi in mappa - La toposmia: un’escursione negli odori
con TABELLA “Escursione negli odori” - LABORATORIO: Museo degli oggetti delle emozioni
Attività 1
Confrontiamo luoghi e percezioni
Il legame con i luoghi contribuisce a farci comprendere lo spazio vissuto: le emozioni a esso collegate lasciano un’impronta che ci plasma.
Uno spazio può essere percepito come positivo o negativo per le emozioni che sollecitano i ricordi. Alcune percezioni sono soggettive e rimangono tali, altre sono collettive, perché derivano dalle esperienze fatte insieme nello stesso luogo.
La scuola è spazio fisico, affettivo, sociale, relazionale e la connotazione emozionale ne è parte integrante: è al contempo un luogo che offre protezione e spinge all’autonomia, al confronto e contribuisce a definire
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.